![]() |
fertilizzazione linea dupla
ciao questo č il mio acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061217694 poiche volevo una gestione non molta spinta e non molta dispendiosa... mi sono buttato sulla linea dupla composta da 3 prodotti: dupla root dupla plant dupla plant 24 -dupla root, lo sostituito con le seachem tabs...(che mi sono sempre trovato bene) ed č un fertilizzante radicale -dupla plant č un fertilizzante base, una pastiglia ogni 20 litri di acqua, sia in allestimento che ad ogni cambio -dupla plant 24 fertilizzante giornaliera una goccia ogni 50 litri Allora il mio problema avviamento durato 1 settimana senza luce e senza piante inserite prime piante dopo una settimana hygrophila e bacopa, iniziato subito fotoperiodo 6 ore (2x18w)e 1 goccia a giorni alterni di dupla plant alla fine della 3 settimana sono arrivato a 10 ore 2x18watt e 8 ore 2x24watt e inseriti pesci alla fine della 4 ...iniziano crescere lentamente alghe verdi sui vetri e un accenno di una filamnetosa sul tronco..... riduco fotoperiodo a soli 8 ore 2x18watt e interrompo fertilizzazione dopo una settimana le alghe verdi ci sono, ma hanno ridotto la loro crescita drasticamente.... adesso vado avanti solo con cambi e dupla plant.... incremento le 2x24watt 2 ore a settimana e rinizio piano piano a fertilizzare con dupla plant.... e spero che con l'arrivo di molte piante di cui molte rosse.....possa partire con la fertilizzazione e luce a gogo!!!! le luci sono: 1 24watt t5 10000°k ch-lighting 2 18watt t8 6500 philps 3 18watt t8 7000 wave tropical river 4 24watt t5 4000 philps attualmente accendo: 2-3 8 ore 1-4 0 ore gradualmente a step di 2 ore settimana fino ad arrivare 2-3 8 ore 4 6 ore poi aumento ancora fino 2-3 10 ore 4 6 ore poi 2-3 10 ore 4 6ore 1 2 ore che ne dite??? |
Devi trovare la soluzione ottimale per la tua vasca ;-)
|
Io il 10000 k lo toglierei ... puo' essere quello la causa delle alghe , io con le verdi ho risolto eliminando questa gradazione che mi avevano dato con la plafoniera .
Tra l'altro e' davvero troppo intensa secondo me e da' fastidio agli animali .... |
Quote:
neon cambiati dal frontale 1xt5 24w 865 philips 1xt8 18w 865 philips 1xt8 18w 840 philips 1xt5 24w 840 philips |
Quote:
Con il cambio di gradazione penso tu possa gia' utilizzare i 4 tubi contemporaneamente con un fotopčeriodo di 8 ore .... |
penso di si.......
altri pareri? |
Secondo me, illuminazione di 9 ore e mezz'ora di bassa potenza prima e dopo bastano.
Ovviamente dipende dalle piante e tutto il resto ;-) |
Quote:
|
Se le piante gettano foglie puoi accendere gią tutti i neon contemporaneamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |