![]() |
Contenitore per stabulare
Ciao ho comprato da poco un contenitore da 65l per stabulare, ma tutte le volte che lo riempio d'acqua la superfice sembra alonata.
L'ho già lavato più volte sia con acqua e aceto che con acqua e bicarbonato, ovviamente l'ho risciacquato molto bene. La maggior parte degli aloni sono sparite ma alcuni sono rimasti. Esiste un modo migliore per toglierli? Sono dannosi si accidentalmente vanno nell'acquario? |
Sei sicuro che l'alone non sia dovuto all'acqua invece che al contenitore ??
|
Quote:
|
Si sono sicuro che sia il contenitore perchè l'acqua è cristallina, in casa ho un buon impianto di filtrazione subito dopo il contatore dell'acqua.
Non so che tipo di plastica è pero lo puoi vedere su questo link http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60206319/ Gli aloni che vedo sono macchie oleose (come per esempio la benzina sull'acqua) |
Ma il contenitore a per alimenti se no sicuramente è fatto con materiali che a contatto con l'acqua lasciano dei residui altrimenti non si spiega.
|
Passaci un po' di carta igenica e alcool e il residuo oleoso se ne va.
Tenerlo pieno di acqua per qualche giorno, cambiandola spesso, aiuta a rimuovere eventuali residui in tracce. Uso quei contenitori da anni per dafnie, gasteropodi, piante, ecc. e, a parte il doverli lavare con alcool, nessun problema. |
Lo sto già tenendo pieno e giornalmente cambio totalmente l'acqua e nell'operazione lo sciacquo molte volte.
Ok proverò con carta igenica e alcool. Posso stare tranquillo se uso l'alcool? non è che poi lui lascia altri residui(togliendo il fatto che sia altamente volatile)? |
Quote:
In alternativa, l'ammoniaca pura (ripeto: pura, non profumata) è un ottimo sgrassatore (poi evapora e/o biodegrada in vasca). In vaschette pulite così allevo, da anni, le dafnie (sensibilissime agli inquinanti). Ovviamente sto assumendo che la vasca debba ancora maturare, senza ospitare animali per un po', in modo che eventuali residui in tracce possano essere metabolizzati. |
Io in quella vasca non ci devo mettere esseri viventi, ma devo solo far stabulare l'acqua per il mio acquario che è già attivo da 7 mesi e ovviamente ha già dei pesci.
Io non voglio fare danni e prima di fare qualcosa voglio esserne certo |
Sciacqua bene e vai tranquillo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. |