![]() |
come abbinare HQI e T5?
Ciao a tutti,
per illuminare la mia vasca che misura 120x50x50 (in cui alleverò inizialmente molli e LPS, e qualche SPS meno esigente) ho a disposizione la seguente illuminazione: nr. 4 neon t8 attinici da 15W (ho già dei neon MARINE-GLO della Askoll) nr. 2 neon t5 da 54W nr. 2 hqi da 150W (con reattore ferromagnetico) tutte le accensioni sono separate per tipo di fonte luminosa in modo da simulare alba/tramonto... si accendono i t8 attinici, poi i t5, poi le HQI e si spengono nell'ordine inverso, ovviamente! Devo acquistare T5 e bulbi HQI nuovi e sono indeciso: - compro hqi da 10000°K visto che le 150W sono scarse di luce e bilancio la luce "giallognola" tagliandole con i t8 attinici e con t5 più "azzurrini"... - compro hqi da 13000/14000°K e abbino T5 più bianchi che mi possano dare quella luce in più che mi manca? grazie e ciao a tutti |
io con le HQI starei sui 14000K
e poi al massimo ti giochi la colorazione con i neon |
Hqi 12500..le 250 erano azzurrine (Acqualight) per le 150w non so..
I tubi t5 bianchi e piuttosto i t8 attinici.. Per me troppo pasticcio .. Cerca una Plafo..scusa la franchezza.. |
Quote:
Non saprei scegliere... non ho mai visto accese queste lampade.... magari faranno anche la stessa luce!!!! Grazie e ciao ------------------------------------------------------------------------ Quote:
poi alla fine... pensando che se cambio plafoniera, passo ai led, ho deciso di aspettare almeno un annetto... e intanto arrangiarmi con quello che ho... e nel frattempo fare un po' di pratica! Quindi secondo te che faccio? hqi da 12500 e t5 da 10000 visto che l'attinico ce l'ho già con i t8? grazie e ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |