AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzazione seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330588)

wilcani 01-11-2011 19:26

fertilizzazione seachem

salve a tutti,
sono andato dal mio negoziante di fiducia x comprare i fertilizzanti.Lui mi ha consigliato trace e excel della seachem e mi ha detto di metterne 5ml(2.5 ciascuno).la mia vasca e' di circa 250 lt .Vorrei sapere se questa fertilizzazione va bene o va integrata con altri prodotti?

p.s. fertilizzo anche con co2

Jamario 01-11-2011 21:35

Ciao cerca di fertilizzare col protocollo base(minimo), e di seguire le indicazioni della casa sull'omonimo sito, magari aggiustandole al ribasso e partendo da metà dosi... Ovviamente se in vasca hai solo anubias e microsorum, tutto ciò che ho detto non vale, poichè mi riferivo ad un acquario con una buona piantumazione ;-)...

dinindnn 04-11-2011 09:44

Il protocollo Seachem prevede sempre l'uso dell'equilibrium, fonte principale di potassio. Senza di quello io sono arrivato ad aumentare la dose del potassio dai 7.5 ml a settimana previsti a circa 70ml, circa 10 volte tanto.

Danny85 04-11-2011 16:16

Quote:

Originariamente inviata da dinindnn (Messaggio 1061221557)
Il protocollo Seachem prevede sempre l'uso dell'equilibrium, fonte principale di potassio. Senza di quello io sono arrivato ad aumentare la dose del potassio dai 7.5 ml a settimana previsti a circa 70ml, circa 10 volte tanto.

? Ma se qualcuno usa acqua di rubinetto?
Forse volevi dire il seachem potassium!
Comunque il protocollo base è formato da 5 prodotti,semmai il trace e l'excell sono quelli non proprio indispensabili se si utilizza acqua di rubinetto e CO2!

Cursor 05-11-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061222224)
Quote:

Originariamente inviata da dinindnn (Messaggio 1061221557)

? Ma se qualcuno usa acqua di rubinetto?
Forse volevi dire il seachem potassium!
Comunque il protocollo base è formato da 5 prodotti,semmai il trace e l'excell sono quelli non proprio indispensabili se si utilizza acqua di rubinetto e CO2!

Quoto anche se per l'exel scrivono che e' utile anche in accoppiata con la co2 ... io andrei con flourish ( parti con dosi dimezzate e come diceva danny bisogna vedere che piante hai in vasca ..) ....

dinindnn 06-11-2011 12:15

Premetto che uso solo acqua di rubinetto e per questo motivo seguendo il protocollo base alla lettera senza usare l'equilibrium mi trovo in carenza di potassio.

Per una vasca da 100l con un cambio acqua da 20l dovrei dosare 8g di equilibrium che in 100 litri portano il livello di potassio a 16ppm.

Dosando il potassium come da protocollo (7,5ml a settimana) porto il potassio a 4ppm.

Mi trovo necessariamente in carenza di potassio non usando l'equilibrium e quindi ho aumentato (e di parecchio) la dose del potassium.

L'equilibrium è parte del protocollo base.

DiPancrazio82 06-11-2011 20:43

Equilibrium non fa parte stretamente del protocollo base. é una integrazione extra.
Il protocollo sase seachem è Excel-Iron-Potassium-Trace-Flourish.
Pero' la cosa che trovo assurda è che Equilibrium fornisca piu' potassio di Potassium. Come anche il Flourish , a parte lo zinco e il rame , fornisce piu' micro elementi del Trace.......
Per non parlare di Nitrogen.....1ml su 100 litri d'acqua alza di 0,1513ppm.....per portare i nitrati a 7,5ppm (che se non sparo cavolate dovrebbero essere l'equivalente di mg/l) bisogna mettere un flaconcino intero da 50ml!
Ci sono non poche contraddizioni......o cmq cose che non mi sono chiare.....

Danny85 15-11-2011 01:29

Scrivo qui perché ho un dubbio atroce:nel mio acquario,più o meno 50 litri netti con solamente 8 otocinclus di fauna,mi ritrovo i PO4 e gli NO3 perennemente a 0;fertilizzo con il seachem base ad 1/4 delle dosi perché ho diverse alghe a barba sulle piante a crescita medio lenta!
Vorrei passare al protocollo avanzato,ma secondo voi mi conviene alzare gli NO3 e i PO4 prima e passare al protocollo avanzato o passare direttamente rimanendo sempre ad 1/4 del dosaggio senza integrare ulteriormente nitrati e fosfati?

dado69 15-11-2011 23:01

http://www.plantacquari.it//seachem/...stampabile.htm
wilcani, questo potrebbe esserti d'aiuto ma dipende sempre da quante e da che tipo di piante hai in vasca. Di solito questo protocollo, di per se abbastanza completo e ottimale, lo si utilizza in vasche abbastanza spinte, diversamente si potrebbero utilizzare fertilizzanti meno cari. Con questo nelle mie vasche utilizzo seachem anche se potassio e ferro lo faccio io;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39.