![]() |
problemi con higrophyla
salve a tutti, da poco sono iniziate a spuntare delle macchie sulle foglie della higrophyla, non so fino a poco tempo fa era bella rigogliosa e cresceva a vista d'occhio questa pianta.... a e ho notato che alcune foglie sono anche bucate, forse mangiate... ma da chi? come pesci da fondo ho i cory, ma li escludo, poi 2 ancistrus, ma so che sono golosi di echinodorus non di higrophyla, ultimo sospetto rimane il botia... può essere lui?? altri dati, posso dirvi che ho 88w per 100litri circa, e da 2 due settimane ho cominciato con il protocollo base seachem, + co2
ho provato anche a fare qualche foto per rendere meglio l'idea, ma non sono bravo con la fotografia http://s7.postimage.org/hhzkq9tp3/P1000935.jpg http://s9.postimage.org/48xk2byaj/P1000936.jpg |
Non credo che i buchi siano causati dai pesci, sono semplicemente parti di foglia che si deteriorano per qualche carenza. Da me succede soprattutto sulle foglie più basse dove arriva meno luce. Le foglie più vecchie comunque alla lunga fanno quella fine, quella pianta andrebbe sempre potata dal basso in modo che si rinnovi frequentemente, in pratica io tengo cespugli di diversi steli e a rotazione ne taglio uno due a pochi cm dal fondo.
|
Non sono foglie mangiate,e' la carenza di potassio che provoca il deterioramento delle foglie inferiori
Posta i valori dell'acqua tanto da avere un quadro della situazione ciao |
ok, posterò i valori il prima possibile... ma se è carenza di potassio posso provare ad aumentarlo nel protocollo seachem... io stavo fertilizzando usando le dosi per un 40 litri... magari solo il "potassium" posso provare a dosarlo per 60 litri...
|
Un sovradosaggio di potassio non e' pericoloso quindi puoi aumentarne la dose,ovviamente le foglie danneggiate resteranno tali
ciao |
Ho il tuo stesso problema general. Seguo gli sviluppi. Occhio che le foglie coi buchi cadono tutte prima o poi .
Le mie hanno sano solo il meristema apicale e 1 o due coppie di foglie sotto.. per il resto tronco nudo e crudo senza foglie -.- |
Anche secondo me è carenza di potassio! L'hygrophila è molto soggetta,prova ad aumnetare di poco il potassium e vedi come si comporta!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |