![]() |
LPS facili
Ciao ragazzi! prossimo mese quando la vasca sarà pronta inizierò a inserire i primi invertebrati, vorrei inserire una blastomussa e una lobophyllia viste su coral specialst di cui mi sono innamorato #21 cercando qua e la leggo che non sono lps impegnativi e sono anche abbastanza robusti posso allevarli? adesso ho ancora una pl da 18w ma finché non passo ai led userò 2 energy saving da 24w combo possono bastare???
|
penso che 48 w non siano abbastanza con l' e saving
gli lps hanno bisogno di piu' luce.........forse con dei molli andrebbe meglio... prova a postare in illuminazione , li ti diranno anche che lampade dovrai mettere per avere dei buoni risultati ..... |
babu le blastomusse sono lps facili da mantenere, ma per la tua vasca è troppo prematuro inserirli... io comincerei con i molli, a fine fofoperiodo ovviamente
|
io inizierei con un corallo molle e subito dopo se il corallo è in salute e i valori sono ottimi....proverei con un lps facile .
|
forse come molli posso partire con qualcosa tipo cladiella o briareum?
|
parti con un sarcophyton come molle!sono facili e robusti e amano acque non troppo perfette!
|
l'ho avuto a suo tempo era un danno averlo nella vasca cresceva a dismisura nemmeno i porcini crescono tanto in montagna :-D comunque vivono senza bisogno di aggiunte cioè solo con le zooxantelle? per la luce comunque volevo partire in quel modo perché finché non preparo la plafoniera cerco una soluzione alternativa
|
che schifo il sarcophyton... poi ti occupa mezza vasca!
secondo me, se vuoi tirar su una bella vasca.... parti da molli 'nobili e pregiati' come ricordea e zonthus colorati ;-) punta sui colori, evita verde e marrone che facilmente abbondano ;-)! tsunami ne ha di belle ricordee sto periodo, gliele sto prendendo tutte io :-D sono meravigliose e rare ricordea yuma: http://www.tsunami-shop.com/live/ind...d=61&Itemid=61 anche il briareum è stupendo e resistentissimo, altrimenti molto particolari e facilissime da tenere, sono le gorgonie zooxantellate come pseudopterogorgia e pinnigorgia, che trovi su reeflab, insieme a zoanthus davvero spettacolari: http://www.reeflab.com/shop/default.php?cPath=9 |
io per il briareum vado letteralmente pazzo, ma se prendi tutto da tsunami non mi lascerai un bel niente :-D :-D cmq non mi va di prendere molli ingombranti ma molli veramente belli tanto la vasca dubito che sarà destinata mai a qualsiasi pesce :-D
|
lo so, infatti ciò che ti ho nominato e linkato, a mio parere, è il top dei molli (e non sono affatto grandi e ingombranti) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |