![]() |
Lgm 2500
quanti kg di sabbia corallina mettereste dentro ??
pensavo almeno 8 kg di jumbo o di piu ?? nel post reattore quale resina a base di alluminio metto per evitare i PO4 ?? dato che ora sono a 0.02 mi scoccerebbe farli rialzare pensavo a quella di Forwater |
Simo io ho usato quelle della birghtwell. Funzionano. Exphos se non erro.
Occhio che poi si abbassano fin troppo i fosfati e poi ho il dubbio che rilascino metalli... usale al massimo 15 giorni appena carichi il reattore. Per quanta corallina, bho... 3/4 del reattore, forse anche poco di più... non l'ho mai visto dal vivo... io ho il 1401 e ci ho appena messo la peristaltica 3 l/h (a valle del reattore ed alimentandolo comunque a pressione) perchè mi ero rotto delle fluttuazioni di kh/ca per il continuo variare del flusso per via del rubinetto... Poi ti dirò come va... magari tu la peristaltica la usavi già... |
certamente ma 3 litri sono troppi
|
anche io metterei 3/4 di corallina e nel post reattorino da mezzo lt, gli ho messo circa 100 ml di magnesio in granuli e 200 ml di nophos che lavorano a flusso lentissimo.
poi se altri produttori hanno resine del genere ....vanno bene ugualmente ma non vanno bene le resine che lavorano a letto fluido. |
3 litri forse per te sono troppi, ma a me sono ideali... sono sempre andato con 2,5 l/h con kh 35° circa. Oggi con 3,35 l/h (questo è il flusso effettivo) il kh in uscita è 29°. E sono convinto che non basterà in vasca... però ho ancora spazio per aumentare la CO2 con kh fino a 35°
Per le resine occhio a quanto ti ho detto: non va bene lasciarle troppo a lungo. |
Quote:
proprio perchè non volevo aggiungere un altro letto fluido volevo usare quelle in alluminio matteo anche con la corallina ci vuole il magnesio ??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
comunque 3,35 lt/h e 29 di KH è ottimissimo.... sicuro non ti basti ??? potresti ridurre il flusso e arrivare a 44 di KH..quello è il massimo che sono riuscito ad ottenere da LG 1400 |
benny le resine post reattore vanno alluminiche, sono perfette per lavorare a ph basso...
Per l'uscita dal reattore la preferisco così... non la voglio al limite della precipitazione... ma come ti ho scritto ho ancora un po' di spazio di manovra... |
L'importante è che l'acqua in uscita non abbia un pH piu basso di 5.5
|
Mi pare che la seachem abbia resine alluminiche
|
Luca chi lo ha detto che ci vogliono alluminiche??
mi fai leggere qualcosa in merito e sopratutto con che litraggio lavorano quelle alluminiche?? Simone, anche con la corallina il magnesio a me si è sempre abbassato troppo velocemente rispetto al calcio e al kh. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |