![]() |
Ampullarie
Ciao, ieri ho preso tre Ampularie blu per avere un piccolo aiuto nella gestione dell'acquario.
Una volta inserite in acqua hanno assunto tre atteggiamenti diversi, in particolare: la prima sta girando (credo regolarmente) dappertutto (vetri, filtro e piante), la seconda va su e giù sul tubo dell'areatore salendo a pelo d'acqua per poi scendere giù, la terza si è piazzata sotto ad un muschio e non si è più mossa. Se forse l'atteggiamento delle prime due può essere (credo) normale, la terza che ci fa sotto il muschio? E' il caso di verificare se è passata a miglior vita? tanx |
per ora lasciale li ma tienile sott'occhio è normale che vadano a cercare aria ogni tanto ed è normale che per periodi se ne stiano ferme in un posto fisso... non centra niente, ma perchè usi l'areatore?
|
Come i pesci anche le ampullarie hanno i loro comportamenti diversi da esemplare a esemplare. Per adesso lasciale in pace ma tienile d'occhio se vedi che tra un po' di giorni quella non si muove prendila e toccale l'opercolo se si ritira vuol dire che è viva se l'opercolo non si muove odorala e se puzza è passata a miglior vita ;-(
|
Ok grazie.
Ieri dopo aver aperto questo topic si sono messe tutt'e tre a gironzolare allegramente dappertutto #70 Oggi due sono sotto il muschio ed una svolge il suo compitino #25 Quote:
Per adesso non tolgo la pompetta perchè nel prossimo Week End mi industrierò per fare un impianto di CO2, la stacco dall'areatore e la applico al contabolle. |
ok, però usare una porosa con un impianto CO2 non è il massimo le bolle uscirebbero troppo grandi
|
Quote:
cosa andrebbe messo? |
a seconda se usi un impianto artigianale o a bombola va usata una rispettivamente una porosa in tiglio o un diffusore/atomizzatore
|
Quote:
|
non me ne intendo di impianti artigianali ma leggevo della porosa in tiglio, oppure potresti provare con i diffusori in vetro da 4 - 5€ tipo quelli dell'aquili questi non lavorando ad alta pressione dovrebbero permetterti d'avere una buona diffusione ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |