![]() |
Disposizione led per cubo con effetto est/ovest
Ciao a tutti,
sto progettando la mia prossima vasca che sarà un nano 38x38x43 Siccome ho la possibilità di realizzarmi un controller con l'arduino vorrei creare oltre che ai classici effetti alba e tramonto anche altri effetti per questo ho previsto un RGB al centro da 9W per correggere il colore o per gli effetti di rosso e violetto al tramonto ed al crepuscolo, inoltre ho previsto comandi separati sia per i bianchi sia per i blu a destra e a sinistra per l'effetto oriente/occidente. Nell'immagine sotto: i cerchi blu sono attinici da 3W i cerchi grigi sono bianchi da 3W 10000°K i cerchi verdi sono bianchi da 10W 20000°K il cerchio rosso è un RGB da 9W I cerchi tratteggiati indicano che sono pilotati con un PWM diverso dai cerchi con linea continua http://s3.postimage.org/mfdu4x8bz/plafo.jpg La scelta di dividere destra e sinistra p dettata dal driver che vorrei usare che può pilotare al massimo 6 led (a 24V) e non mi piace mettere led in parallelo Cosa ne dite? Ho messo pochi blu? Al centro non ne ho tanti. Potrei mettere al centro un blu e spostare sotto di uno l'RGB anche se si sfalserebbe leggermente la simmetria. Non ho messo UV perchè non riesco a capire leggendo sul forum se servono o no inoltre ho dei bimbi piccoli e non vorrei che si rovinassero gli occhi a guardarle troppo la vasca. Sono graditi i vostri commenti. Ciao |
non capisco perche solo la parte destra e' dimmerata da PWM
non ha senso |
no no
tutti i led sono dimmerabili. i led di destra e quelli di sinistra però sono indipendenti per fare in modo che il "sole" sorga a est e tramonti a ovest |
blu attinici cosa sono
royal blu 445nm attinici 400nm |
Non saprei
devo ancora comprarli e sono ancora in tempo. pensavo a questi da 445 ma dimmi tu L'unica perplessità che ho però è sugli UV. con bimbi piccoli non vorrei provocare danni |
quelli sono royal blu
vanno benissimo |
grazie lollo,
per gli uv cosa mi dici? |
gli ho viti accesi e sono poco luminosi come i T5 attinici pero' risaltano le fluorescenze
io di persona non li ho mai provati |
qualche altra opinione?
qualcuno ha l'effetto alba a est e tramonti a ovest? Che ritardo deve avere il programma del led di sinistra rispetto al programma dei led di destra? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |