![]() |
lampada uv, utile o no?
ciao a tutti, sono nuova nel forum, nel mio acquario ho appena messo una pompa di movimento con le lampade uv che sterilizzano l'acqua e limitano la crescita di alghe..però non so se sia una buona scelta..secondo voi la dovrei togliere?
|
Sposto nella sezione corretta ;-)
|
Magari posta un link della pompa di movimento in questione così capiamo di cosa si tratta.
Solitamente però queste Uv integrate sono di bassissimo wattaggio e la loro utilità risulta davvero scarsa se non nulla. |
le alghe se la vasca gira bene nn ne avrai altrimenti vuol dire che c'è un problema.....se sei in maturazione invece è normale che ci siano....l'acqua nn va sterilizzata e con la lampada uv uccidi pure una parte di batteri che servonop a far girare bene la vasca percio' io ti consiglio di toglierla.....!;-)
|
Quote:
Quote:
|
Dani, non sono daccordo.
facciamo di tutto per creare una flora batterica ricca e differenziata. mettere lampade UV porta a una riduzione della carica batterica........come esagerare con l'ozono . insomma io non la metterei proprio |
Che dire Matteo.
Come ho scritto, lo ritengo soggettivo poichè vedo vasche che girano con lampade UV mantenute sempre accese e regolarmente sostituite. Per lo più, tra quelli che credono nel loro utilizzo, c'è la convinzione che sia l'UV a mantenergli la sabbia più bianca ed a controllare eventuali proliferazioni di ciano......difficile dire se sia proprio l'UV, di certo c'è che le vasche girano bene senza problemi e senza alcuna traccia di No2 o Nh3-Nh4...... Ad ogni modo io personalmente non le uso. Poi parlando di questa lampadina UV montata su una pompa di movimento (sarebbe bello che Alice ci rispondesse facendoci vedere di che si tratta ;-)) non credo sia di potenza utile neppure a disturbare la flora batterica. Ne ho visti parecchi di filtrini con l'Uv integrata e spesso sono lampadine da 1 a 3 watt, quindi totalmente inutili, pensando poi che esauriscono in pochi mesi, il problema sul loro utilizzo a mio avviso non si pone! :-) |
io l'ho sempre usata nel dolce, in fondo và ad agire solo sulla amssa batterica presente nell'acqua libera che rispetto a quella presente sui vari substarti è davvero una percentuale bassissima
|
fosse di quell'entità la lampadina ...non serve a una mazza....a quel punto non la metto propiro.....comunque sia è proprio il concetto che a me non piace........
|
Quote:
Ma ne abbiamo parlato talmente tante volte e ne sono emerse tante esperienze, anche positive, che mi sembrava giusto riportare :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |