AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   ODISSEA Percula.... continua.!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330081)

gamberotto 29-10-2011 23:19

ODISSEA Percula.... continua.!!!!!!!

Incredibile...
Riassumo:
-prima coppia di percula.....uno muore.
-ne compro uno per sostituire il morto, mi vendono un gigante rispetto al primo e mi ammazza il piccolo.
-riporto il gigante al negozio e compro una coppia "piccola" di taglia uguale.
-metto la nuova coppia nell'acquario.

Stasera mio figlio mi chiama allarmato e mi dice:
- Snike (PSEUDOCHEILINUS HEXATEMIA) picchia i due pagliacci....!!!!!!!-:33-:33-:33
Vado a vedere e, si era da pochi minuti spenta l'hqi e c'erano solo le attiniche, (fino a che erano con le luci tutte accese sono andato + volte a veder e mi sembrava tutto a posto !!!!! li ho inseriti alle 18.00... hanno mangiato.....) lo pseudocheilinus continua ad avventarsi sui due malcapitati.
- ripesco i due pagliacci e li metto nella sala parto.
Lo pseudocheilinus, con il cavolo che si fa pescare...... E ORA?????#07#07#07
MA CHE CA@@O... MA CON STI PESCI MAI TRANKI ?????
Che faccio????

Ciauz-28-28-28

Stefano G. 29-10-2011 23:28

l'hexatenia tende ad essere ........ bastardo e territoriale -28d#

gamberotto 29-10-2011 23:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061211345)
l'hexatenia tende ad essere ........ bastardo e territoriale -28d#

Quindi??????
Come mi posso comportare?
#24#24

erisen 30-10-2011 00:26

ohoh stessa identica esperienza l'ho avuta io ;-)... lo pseudocheilinus pare che con la sola luce attinica diventi doppiamente bastardo! come se riconoscesse gli altri pesci come estranei intrusi pericolosi...

purtroppo per te, hai sbagliato l'ordine di inserzione.... prima i pesci pagliaccio, dopo lo pseudocheilinus.

ad ogni modo, se il suo accanimento contro di loro è solo occasionale - e limitato principalmente alla fase di attinico - col tempo potrebbe abituarsi alla presenza dei percula.
nel mio caso è stato così, per fortuna.... tempo un paio di settimane e ha smesso di aggredirli con la luce blu.... ora li ignora, mai e poi mai si permette di frerzare un minimo attacco...

in caso contrario potresti fare una cosa molto scomoda e seccante, ma efficace:
peschi lo pseudocheilinus e lo dai in affidamento a qualcuno per un paio di settimane.... poi lo riprendi e lo rimetti in vasca - dove non ricorderà di aver costituito un precedente territorio e lo rifarà includendoci anche i percula.

scusa la forma contorta, ma mi sto a cecà di sonno :-D

P.S.: vacci dentro con mangime a palla (nel senso un paio di volte al giorno, non da intopparli), aglio e vitamine.... sti poveri pesci pagliaccio ne hanno molto bisogno ora come ora

gamberotto 30-10-2011 11:13

Ciao Nico,
io l'avevo azzeccato l'ordine iniziale..... infatti lo pseudocheilinus l'avevo preso dopo la prima coppia di percula...... ma come hai letto....
Lo pseudocheilinus come diavolo lo peschi?
Devo smatellare tutta la vasca per farlo con il retino.
I percula ora sono nella sala parto (quella dei guppi di quando avevo il dolce)
Quanto tempo li posso far restare lì dentro?
Tra qualche settimana (il prima possibile) devo smantellare tutto e il malefico lì sicuramente lo pesco..... ma posso tenere i due pesceti nella sala parto per tutto sto tempo???
Ciao.
Idee... please.......#24#24#24#24

erisen 30-10-2011 11:40

I percula ora sono nella sala parto (quella dei guppi di quando avevo il dolce)

poveretti, manco si girano li dentro, così li stressi ulteriolmente

lo pseudocheilinus puoi pescarlo con una bottiglia con dentro del cibo (sono molto voraci e curiosi, anche se diffidenti, potresti fare gli appostamenti finchè non lo vedi entrare.... cosa che capita dopo molti tentativi hehehe)
oppure il classico rimedio con l'amo da pesca....

scusa ma perchè non rimetti i percula in vasca e vedi come si comporta?

non penso te li stesse sbranando.... se gli mordicchiava solo un po' le pinne ogni tanto, probabile che prima o poi ci si abitui come ha fatto il mio e li lasci in pace.

però dai molto cibo ai percula (2 - 3 volte al giorno in piccole quantità, con vitamine e aglio) perchè considerando che li hai appena presi, che sono stati aggrediti e li hai messi in una sala parto.... saranno stressati e indeboliti

ALGRANATI 30-10-2011 11:44

non tenere i pagliacci nella sala parto dove molto probabilmente si ammaleranno.
l'hexatenia è facile che diventi un killer.......souccede abbastanza spesso ....sono pesci molto molto territoriali da inserire come ultimo pesce e sempre molto piccolo altrimenti ........bisogna avere culo.

valentina84 30-10-2011 11:47

lo pseudochelinus lo puoi pescare mentre dorme.
cerca di notare dove dorme, poi va di notte e lo prendi. Di solito dorme di fianco avvolto nel muco ;-)

erisen 30-10-2011 11:54

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061211804)
lo pseudochelinus lo puoi pescare mentre dorme.
cerca di notare dove dorme, poi va di notte e lo prendi. Di solito dorme di fianco avvolto nel muco ;-)

Vale, di solito quel pesce dorme dietro le rocce e quindi devi comunque smontare per beccarlo domiente ;-)....

al massimo puoi provare, se hai culo, ad accendere le luci della vasca in piena notte... a volte lo pseudocheilinus dopo una decina di minuti emerge fuori dal suo nascondiglio, tutto 'rincoglionito' e disorientato... e comincia a girare per la vasca come se fosse ubriaco, sbattendo ovunque e nuotando a caso.... così lo puoi catturare con molta facilità!

mi è capitato varie volte di dover accendere le luci di notte, e il mio si comporta così.... praticamente mi veniva tra le mani senza manco rendersene conto, tanto era depistato e 'fuori uso' :-D

gamberotto 30-10-2011 15:44

Grazie..... intanto libero i pagliacci.... e poi se me li uccide.... quando rifaccio la vasca.... lo metto a seccare sotto sale e me lo mangio.........#18#18#18
Ciao e grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.