![]() |
la co2 non aumenta
Ciao!
ho un sospetto... il CO2 visual control della askoll non funziona bene, oppure la Co2 disciolta non rimane libera nell'acqua. zeolite acquario di comunità KH 9 ph 7,2 conducibilità 470 T 27 gradi Reattore Co2 Tunze "pieno" di co2 in movimento e entra una bolla di co2 ogni 3 o 4 secondi.i re Ho pulito e ripristinato i reagenti nel co2 control e indica (dopo 12 ore) una quantità insufficiente di co2 disciolta... dove se ne va la co2? si lega da qualche parte? la superficie dell'acqua è calma, non ci sono increspature... grazie! marco |
lascia perdere i test permanenti per la CO2 che non sono affidabili, usa la tabellina: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp incrociando i valori di pH e KH otterrai la quantità di CO2 disciolta ;-)
|
Quote:
|
Quote:
avevo dato per scontata la tabella eh eh eh... a questo punto c'è qualcosa che non torna. sia il test permanente che il test wave in provetta mi dicono che non c'è sufficiente co2 disciolta... mentre la tabella teorica dice "tutto ok"... provo ad aumentare la portata della bombola... |
Io mi fiderei più della tabella......................
|
infatti... :-)
|
Ci sono inoltre una quantità di sottofattori che possono alterare la corretta lettura della quantità di Co2 disciolta in acqua. Uno di questi è il Ph di partenza dell'acqua che introduci con i cambi. L'acidità può essere infatti alterata da sostanze acide disciolte che nulla hanno a che fare con l'acido carbonico che lega a H2o. Se l'acqua è acida per colpa dell'ipoclorito disciolto, avrai dei valori di Co2 buoni secondo la tabella, ma non veritieri per la quantità di acido carbonico realmente disciolto. Anche la tabella ha un valore puramente indicativo ma assolutamente non scientifico. Per conoscere la Co2 realmente disciolta ci vorrebbe un test di laboratorio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |