![]() |
Sto pensando allo zeofood e zeostart .....utili o inutili....!
Premetto che ho gli inorganici a 0 e colori abbanza buoni ma vorrei provare a vedere se rirsco a migliorarli ulteriormente........
nella gestione della vasca usao fare cambi settimanali di circa il 7% con ottimo sale e doso zeobak 2 volte a settimana di cui una al cambio e tengo 700gr di zeolite su 400litri con flusso di 350 - 400litri/m e la scuoto due o tra volte al giorno.....il mio intento era pure di dosare zeofood come nutrimento ai batteri(se ne vale la pena) e dosare zeostart iniziando magari a meta' dose o anche meno....... nnho intenzione di iniziare zeovit 100% ma in modo blando........ora le domande sono Lo zeostart aiuta ad abbassare solo gli inorganici o anche gli organici e se lo doso sono costretto a diventare schiavo x sempre o poi posso smettere qualora volessi?se lo smetto la vasca tornerebbe al punto d'inizio(come adesso) o peggiorerebbe rispetto ad ora?se doso zeobak vale la pena dosare anche zeofood?.24 lo so saranno forse troppe domande;-) |
Sono batteri vero? Seguo..
|
[QUOTE=riky076;1061210179]
Lo zeostart aiuta ad abbassare solo gli inorganici o anche gli organici QUOTE] Tutti e due |
riky lascia stare...
mi pareperaltro che il food sia andato in disuso... lo start è una fonte di carbonio come altre... se sei già a zero rischi più problemi che benefici... Se non hai colori i problemi vengono da altro... tipo mancanza di alcuni elementi. |
i colori ci sono solamente volevo vedere se si riusciva a tirar fuori i colori pastello classici di zeovit.......vorrei capire anche se smettendo avrai un innalzamento dei valori piu' alto del punto di inizio o tornerebbero com'erano senza un surplus.......
x il food nn sapevo fosse andato in disuso....perchè? |
Se dosi Zeobak, che sono batteri, non puoi non alimentarli!
Zeofood7 è il nutrimento e lo stimolatore di cui hanno bisogno i batteri contenuti in Zeobak, inoltre è una fonte di nutrimento per i tuoi coralli.. Premesso ciò, Zeofood7 ti permetterà di non vanificare i dosaggi di Zeobak e darà un maggior apporto nutritivo ai tuoi coralli: questo non significa che li colora, ma che li nutre in maniera adeguata. Prima di pensare ai colori, dunque, trattali bene i tuoi coralli e vedi come va.. Se sarai ancora insoddisfatto, ci sono altri prodotti Zeovit la cui funzione principale è stimolare maggiormente la colorazione. Zeofood7 non è un 'colorante' ma un 'nutriente' . Zeostart3 è in parte un'altra fonte di alimento per i batteri Zeobak ed un ottimo equilibratore biologico. In sostanza: Zeobak = vari ceppi batterici. Zeofood = alimento per alcuni ceppi batterici di bak (food) e apporto nutritivo per i coralli. Zeostart = alimento per gli altri ceppi batterici di bak e riduttore nutrienti (no2,no3,po4). L'uso di questi tre prodotti non ha assolutamente nulla a che vedere con la gestione Zeovit di un acquario, ma è solo la base su cui si appoggia il metodo. Presta attenzione quantificare le dosi !! |
grazie dei consigli,questo lo sapevo......i coralli hanno bei color e forse quasi colori zeovit o poco ci manca ma pensavo che magari se lo start abbassasse anche gli organici e io li avessi alti(perchè il dubbio rimane visto che nn sono misurabili) magari migliorerebbero ulteriormente.....gli inorganici invece sono a 0 spaccato!
|
Riky, da NON utilizzatore del metodo, il disuso del food mi è stato detto da Morganwind, che invece l'ha utilizzato a lungo e con buoni risultati e se non erro me lo diceva riferito a quanto legge su zeovit.com... Perciò nulla di certo da parte mia.
Detto questo, ribadisco la mia convinzione che dovresti farne a meno. |
zeofood è lo zeostart + aminoacidi.
quando uscì anni fa la linea zeovit zeofood era l'alimento per i batteri ed in più conteneva AA per il sostentamento dei coralli. i prodotti a quei tempi erano 3: zeolite, zeobak e zeofood. stop. poi la linea si è ampliata e Pohl ha scisso l'alimentazione dei batteri (zeostart) dal nutrimento (Aminoacidi, CV, Xtra ) oltre ad altri integratori. lo zeofood è rimasto ma non lo usa praticamente più nessuno perchè è un doppione dello start. |
seguo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. |