![]() |
Esiste un manuale per la corretta manutenzione?
Esiste un manuale per la manutenzione ordinaria e straordinaria della vasca e di tutta l'attrezzatura tecnica?
Ciao.-93-92-e11-b09 |
Per l'ordinaria leggi un po il forum,
Per la straordinaria io chiamo il mauri, matteo, sandro, etc, etc :-D :-D |
ah, bene!
|
quoto liferrari in particolare per la straordinaria ... :-D
|
Va bene.... visto che siete in vena di essere EVASIVi :-)):-))....vi faccio la domanda "prolissa"#23
Ogni quanti mesi si cambiano i neon attinici T8? Ogni quanti mesi si cambiano i neon attinici t5? Ogni quanti mesi si cambiano le lampade hqi (durano differentemente a secondo del tipo, o no? e40, fc2.....)? Ogni quanto tempo si cambia il carbone attivo? Ogni quanti mesi si puliscono le pompe di movimento ? Ogni quanti mesi si puliscono le pompe di : mandata, skimmer, reattore ca ecc.....? Ogni quanto tempo si puliscono le sonde di livello dell'osmoregolatore 3155 tunze? Che tipo di controllo e manutenzione va fatta su ogni tecnica oltre alla pulizia sopra riportata? Mi piacerebbe capire come fate voi per stilare una media, capire le diverse filosofie e stili di manutenzione. Poi piano piano aggiungere altre "tecniche" E che poi resti tutto a fattore comune di tuti. Su, stupitemi con risposte diverse da : leggi il forum e chiedi ai saggi. Fin lì ci arrivavo da solo. Ma i saggi già li stresso fin troppo.... e sul forum... non è tutto oro colato. Inolre spesso si fraintendono le cose (vedi mio post sull'uso dei test Salifert) e si chiariscono solo successivamente con il dibattitio. Ciauz-28-28-28 P.s. grazie per chi vorrà partecipare al post!!!#70#70 |
i neon ogni 6 - 8 mesi
le lampadine dipende dalla marca ma stiamo almeno 1 volta all'anno (io ho risolto con i led che non cambio ... :-))) il carbone io lo tengo al max 1 mese (e non sempre lo metto) le pompe di movimento dipende da come sono messe direi almeno 1 volta all'anno stessa cosa per le altre pompe (per lo skimmer devi pulire 1 volta al mese l'iniettore) per l'osmoregolatore in base alle condizioni (io ogni settimana lo controllo ma l'avrò pulito 1 volta in 18 mesi monto il galleggiante acquatronica) l'unico controllo che faccio è quello sonoro ... berifico che non incominciano a far rumori strani ;-) |
Quote:
Non ho solo capito la cosa dell'iniettore dello skimmer.... Per il resto OK. Io monterò ( sto raccattndo il tutto per fare la sump !!!!) un ATI 160 bubble master (used!). Cosa è l'iniettore?? ciao.-28-28 |
il venturi dello skimmer ;-)
|
il venturi dello schiumatoio io lo pulisco almeno 1 volta al mese e magari ci vorrebbe un pochino + spesso.
si sporca di incrostazioni e lo schiumatoio inizia a diminuire le prestazioni. |
Quote:
Lo conosci il mio skimmer?' Cosa e dove si trova??? ciao.-28-28-28 il mio è uguale gli manca solo la manopola nera.... http://s7.postimage.org/yahvutpev/ATI_0003.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |