![]() |
Aiuto fondoooooo
Ciao a tutti, vorrei dei consigli. Vorrei cambiare layout al mio acquario 100 litri lordi le cui misure sono 80 x 32,5 x 45 (h). Il mio acquario è giaà attivo, ho eseguito correttamente la maturazione ed ho inserito i pesci. Valori sotto controllo e tutti ok. Ma veniamo al punto. Vorrei riallestire il fondo solo che non saprei da dove iniziare, vorrei un substrato fertile. L'illuminazione è affidata a dei neon t5 39W e il rapporto W/l è pari a 1, quindi non ho problemi di piante. Quanti strati dovrò fare? Con che materiali? Gli spessori degli strati? Accetto molto volentieri consigli sull'allestimento. Ora come ora il mio fondo è costituito da 5 cm di lapillo vulcanico coperto da 3-4 cm di quarzo d'Africa, una cosa molto semplice. Ah sottolineerei che non vorrei del ghiaietto chiaro perchè quello che ho ora è rosa e si vede molto lo sporco.. Grazieeee :-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)
|
Scusa ma come pensi di poter cambiare il fondo se già hai fatto maturare il filtro e quindi l'acquario è pieno d'acqua?
Al massimo se vuoi fertilizzare il fondo puoi inserire delle tabs, seachem dennerle e tante altre marche di fertilizzanti le fanno. |
Quote:
|
Allora dovresti svuotare e riempire di nuovo..
Come fondo io mi sono trovato molto bene con la flourite della seachem Sent from my iPhone using Tapatalk |
Si ma se svuoti tutto poi devi far maturare di nuovo il filtro. Sennò puoi svuotare la vasca e conservare l'acqua, poi lasciare il filtro in funzione attaccato ad un secchio oppure se hai un altro acquario lo attacchi a quello. E' comunque un'operazione da fare nel più velocemente possibile, non molto facile e che comunque comporta dei rischi. I batteri oltre a formarsi nel filtro li trovi anche nel fondo quindi andandolo a sostituire......
Non sarebbe più facile spostare le piante nella posizione giusta e da te desiderata e fertilizzare il fondo con delle pasticche??? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |