![]() |
Quanto carbone iperattivo
Le quantità del carbone iperattivo da usare sono le stesse del carbone attivo?
100g x 100l? Quindi sulla mia vasca 80x40x30 80 grammi dovrebero bastare? |
Raga mi date una mano?Devo usarlo "a breve".
|
Re: Quanto carbone iperattivo
Quote:
Ma perchè non usi la zeolite,che non apri manco il filtro? ;-) |
Non ne sapevo l'esistenza #23 Vabbè che comunque non apro il filtro lo stesso,ma che cos'è e come agisce?
|
Quote:
Inoltre nello stesso articolo trovi scritto quanto t'ho già detto: Non attivo, attivo, iperattivo, superattivo …….. ……. Già, il più delle volte, entrando in un negozio specializzato ed avvicinandosi al rifornitissimo (per i più fortunati!) scaffale dei materiali filtranti, si resta perplessi di fronte alle innumerevoli proposte messe in bella mostra: quale prendere? Attivo, superattivo, iperattivo e chi più ce n’ha più ne metta. Sveliamo un piccolo segreto: in realtà il carbone ad uso acquariologico può essere suddiviso solo e soltanto in attivo e non attivo. Tutti gli altri tipi di carbone offerti dalle varie ditte del settore (super-, iper-, ecc.) sono solo delle semplici “trovate pubblicitarie” per distinguere il loro prodotto dagli altri di altre marche, affibbiandogli “meriti” che, in realtà non ha. Non è ad oggi nota alcuna definizione reale di carbone iperattivo o superattivo! |
Quote:
|
Polimarzio mi ha detto che prima di iniziare il 3° ciclo di trattamento anti-icthyo è meglio filtrare 24h con tale carbone e procedere col medicinale.Speriamo bene sia la volta buona.
|
3° ciclo?
E direi di sì ... immaginati che acqua c'è dentro quella vasca ... #06 |
A pensarci bene,non credo che la differenza tra Carbone ATTIVO e IPERATTIVO sia una cosa per "gonzi".
Le patricelle di carbone attivo sono più grossolane,quindi anche se compresse nel sacchetto,comunque ci sono degli spazi vuoti tra una e l'altra. Il carbone iperattivo invece è fatto da scaglie molto piccole che riempono tutti gli spazi,facendo un filtraggio omogeneo e completo dell'acqua che vi passa attraverso. Tutto qui.Sbaglio? |
....non metto minimamente in dubbio che questo potrebbe essere un criterio di classificazione, ma non l'ho letto,onestamente, da nessuna parte e non mi pare che sia codificato,per cui chiunque può dire "il mio è più attivo del tuo" :-)) senza timore-ammesso che i produttori abbiano questi timori- di fare pubblicità ingannevole (perseguibile -04 ).
Ditemi se sbaglio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51. |