![]() |
aiuto urgente
Bene signori chiedo aito a tutti coloro che hanno avuto a che fare con questa alga del cavolo (caulerpa)nata spontaneamente nella vasca,per ora ho provato quasi tutti i pesci esistenti,attualmente in vasca ho 2 xanturum taglia L,volpinus,naso,veliferum(scusate per i nomi ma non so come si scrivono), con la speranza che che si pappassero la culerpa non li alimeto tranne quando do il pappone per i coralli,invece NADA!!!!come facciO per eliminarla vi prego se avete esperienze del genere o suggerimenti ve ne sarei grato
P.S per ora l'unico rimedio e' quello di levarle a mano,ma iniziano ad essere troppe..... Vi allego due foto 1)algaccia che mi sta facendo disperare 2)vasca colpita |
:-D :-D -ROTFL- non ci sono pesci che la mangino perche è velenosa...o al meno cosi riporta la rivista "Aquarium" che leggo, l'unica è toglierla a mano Ps non buttarla via io la sto cercando nei negozi ma non la trovo ti prego spediscimela...
Pps dà da mangiare a sti poveri zebrasoma xke se x fame la mangiassero creperebbero...(cosi riporta sempre la rivista) ma magari qualcuno ne sa più di me.... |
ho avuto problemi con questa alga e con altre (sempre alghe superiori di cui ignoro i nomi) ho trovato un rimedio infallibile: fermi le pompe di movimento e c spruzzi sopra aceto con una siringa lasci le pompe ferme per un 10 min e poi fai ripartire il tutto; in 2 giorni nel punto in cui hai spruzzato l'alga si dossolverà.
quando vedrai che rinasce c spruzzi sopra fino a capire da dove si origina dopo gli dai il coplo di grazia #22 c . non esagerare cmq con l'aceto. io nel mio (circa 240litri di acqua totale) uso 5ml di aceto a trattamento e non ho mai avuto problemi di sorta #22 . |
se puoi spedirla faresti un enorme piacere anke a me
grazie |
Solo che rilascerà in acqua tutto ciò che ha assimilato #07
Cerca di eliminarle a mano,le pietre che puoi estrarre dalla vasca puliscile fuori così eviti che pezzi strappati durante l'eliminazione vadano in giro ad attecchire da qualche altra parte ;-) |
Quote:
io con l'aceto mi sto trovando bene...tra poco la battaglia sarà vinta!! #22 #22 -11 #21 a mano non risolvi definitivamente...c ho provato per 1 mese e nulla rinasceva come una dannata!! -04 #06 |
[quote="architect"]:-D :-D -ROTFL- non ci sono pesci che la mangino perche è velenosa...o al meno cosi riporta la rivista "Aquarium" che leggo, l'unica è toglierla a mano Ps non buttarla via io la sto cercando nei negozi ma non la trovo ti prego spediscimela...
Pps dà da mangiare a sti poveri zebrasoma xke se x fame la mangiassero creperebbero...(cosi riporta sempre la rivista) ma magari qualcuno ne sa più di me....[/quote Stro...te! Io quando la rimuovo con le mani si staccano numerosi pallini e altro e il mio flavescent e lo xantorum fanno festa. Ma questa proliferazione è indice di buona o cattiva acqua? |
toglila in fretta..se collassa sono dolori ;-)
cmq strano ke il volpinus nn le mangia..è praticamente un tagliaerba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |