![]() |
distribuzione coralli nella vasca
Visto che finalmente a breve, dopo tante vicissitudini, ripopolo la vasca con i coralli, vorrei fare una domanda che già so non potrà avere una risposta univoca, ma provate a darmi delle indicazioni.
Su una rocciata digradante a gradoni che tipologia di coralli inserire? So che la regola aurea vuole: 1) in basso sul fondo gli LPS 2) sui gradoni i coralli a crescita tabulare (a ventaglio in orizzontale per intenderci) 3) sulla sommità quelli a crescita arborescente e quelli a cespuglio (a palla per intenderci) 4) qua e là qualche tridacna...... Questa regola la ritenete giusta???? Se si, a parte gli LPS sul fondo, che cosa mettereste come coralli al punto 2 (crescita tabulare) e al punto 3 (crescita arborescente)? Lo so che la risposta è di quelle da 100.000$, ma vorrei coralli semplici da gestire (no zeovit, ecc.) ma al tempo stesso carini. Il mio sogno per il punto 2 sono le millepore. Mentre in generale mi piacciono la A. Tenuis, la A. Nobilis, la Histrix, la Caliendrum e le pocillopore in genere, per rimanere sul semplice: che ne dite???? Su con altri consigli, che voglio fare la vasca del mese (solo nei miei sogni:-D:-D però) |
potresti mettere anche delle montipore fogliose al punto 2 ;-)
|
si, si sono anche quelle in lista.....
per il resto ritieni giusta la collocazione degli altri coralli? |
i coralli non si dispongono solo in base a come crescono ma soprattutto in base alle loro esigenze (piu o meno luce/movimeto ecc)
purtroppo non c'e' una regola fissa e ogni vasca ha le sue ..vedrai che passerai come tutti molto tempo a spostare animali/pompe prima di trovare l'assetto giusto e definitivo. |
l'osservazione di ZOn è corretta ;-) ... oltre al tipo di crescita informati sulle loro esigenze .... :-)
|
parole sacrosante.......
ma qualche linea guida??? anche perchè non voglio commettere gli errori del passato di non incollare i coralli che poi puntualmente cadevano per le pompe/per il riccio e toccandosi si bruciavano l'un contro l'altro. Vorrei incollarli nella loro posizione definitiva. lo so, cerco troppo#12 |
Io i coralli non li incollerei mai, al limite cerca di incastrarli meglio...
|
Quote:
|
Purtroppo com edetto non c'è regola soprattutto perchè non conosciamo a fondo le esigenze dei vari animali e quaindi si và un pochino a sensazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |