AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   BIODIGEST QUANDO e QUANTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329718)

vidalco 27-10-2011 17:31

BIODIGEST QUANDO e QUANTO

Ciao ragazzi ho avviato da 5 giorni un nano di 65 lt netti volevo chiedervi quanto biodigest inserire e come conservare la fiala aperta se avanza e con che cadenza.
HO un sky interno spengo quanto aggiungo i batteri?
Posso inserire direttamente in vasca senza miscelare?
Non ho biovert?
grazie

Sandro S. 27-10-2011 19:24

prima di tutto ti fai un bel mese di buio.....quindi niente biodigest o altro.
i biodigest li inserisci ai cambi d'acqua.....1 fiala.

nel caso ne inserisci meno la fiala la tieni nel frigo.

non c'è bisogno di spegnere lo skimmer.

di solito si usa una bottiglia da un litro di acqua dell'acquario e ci svuoti la fiala......misceli e versi in sump/vasca.
magari ci aggiungi una fiala di bioptim ( cibo per batteri )

ALGRANATI 27-10-2011 21:10

e agggiungerei.....non esagerare ne con biodigest ne con bioptim .
una vasca ben avviata non ha bisogno di batteri .

ialao 27-10-2011 21:59

io aggiungerei ,specialmente con il bioptim una fiala mi sembra esagerata in 65 lt d acqua.io correggetemi se sbaglio lo doso a gocce tre ai cambi parziali in 100lt.un saluto.

RobyVerona 27-10-2011 22:03

Se proprio vuoi metterli (io personalmente li reputo nella maggior parte dei casi superflui) mettine mezza dose rispetto a quanto suggerito dal produttore. Per conservare meglio il prodotto ti compri due siringhe da 1 cc (quelle tanto amate dai reschi degli anni 80), ti aspiri tutto il prodotto e poi dosi il necessario. Una volta che hai fatto metti cappuccio ed ago e sbatti in frigo :-)

vidalco 28-10-2011 19:31

io volevo aggiungerli solo per la maturazione poi sperando in un buon avvio spero nella sorte delle mie preziose e amate rocce vive.
Comunque ho trovato una fiala in 60 litri.Provo con mezza
ciao grazie

CIKO 28-10-2011 22:56

il biodigest lo danno come dose una fiala ogni 60 litri....
Percio' se lo fai una volta al mese calcolando 2-3 cambi d'acqua senza puoi anche usare una fiala intera.
Pero' i rischi di una prolificazione batterica da Biodigest non li conosco....

fabri75 25-11-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1061207943)
Se proprio vuoi metterli (io personalmente li reputo nella maggior parte dei casi superflui) mettine mezza dose rispetto a quanto suggerito dal produttore. Per conservare meglio il prodotto ti compri due siringhe da 1 cc (quelle tanto amate dai reschi degli anni 80), ti aspiri tutto il prodotto e poi dosi il necessario. Una volta che hai fatto metti cappuccio ed ago e sbatti in frigo :-)

Quoto, anch'io mi regolo cosi, siringa e frigo.
Ciao fabri
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061209900)
il biodigest lo danno come dose una fiala ogni 60 litri....
Percio' se lo fai una volta al mese calcolando 2-3 cambi d'acqua senza puoi anche usare una fiala intera.
Pero' i rischi di una prolificazione batterica da Biodigest non li conosco....

ricordo male o 1 fiala era per 200 litri?
ciao

Amphiprion95 26-11-2011 00:32

io ne metto una al mese ed ho un acqaurio da 60 lt

Kj822001 12-12-2011 18:29

Ciao ragazzi riprendo questa discussione.. Il biodigest aiuta ad abbassare i fosfati??
insomma mi ritrovo fosfati a 0,05 e ho delle filamentose sparse un po' in giro, potrebbe essere una soluzione??Il mio obbiettivo e smagrire la vasca è il prodotto giusto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.