AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   nel pozzetto mettere Chaetomorpha?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329700)

janluis 27-10-2011 15:50

nel pozzetto mettere Chaetomorpha??

ciao a tutti,
secondo voi è possibile inserire nel pozzetto di tracimazione un po di Chaetomorpha visto che non ho il refugium?per essere illuminato lo è dalla plafoniera dell'acquario!!!
è una cagata o puo aiutare ad assorbire i nutrienti?
grazie
ciao
:-):-):-)

Amphiprion95 27-10-2011 16:07

quanto vale allora che la metti in una sala parto dentro la vasca (nascosta dietro la roccita) come ho fatto io 8però devi potarla spesso

janluis 27-10-2011 16:11

puo essere un idea!!!nel pozzetto no?
ma funziona?come mai bisogna tagliarla spesso?

Amphiprion95 27-10-2011 16:28

io la tagli perche mi cresceva cosi tanto che usciva di fuori ma perche allora avevo gli inquinanti alti ora non cresce tanto cmq nel pozzetto non mi sembra una buona idea
PS non prendere la sala crescita perche si intasa prendi la sala parto ok (se segui la mia idea) fammi sapere

janluis 27-10-2011 16:51

io ho i nitrati alti a 40mg e po4 a 0,01mg, xò i coralli ( molli) non sembrano avere problemi si aprono bene tutti!!!!
cmq il mio pozzetto è 18 x 18 x 50 h non è tutto pieno d'acqua ma 3/4 si, secondo te xk non vanno bene nel pozzetto?
se uso il metodo della sala parto ti farò sapere!!:-))

garth11 27-10-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviata da janluis (Messaggio 1061207289)
io ho i nitrati alti a 40mg e po4 a 0,01mg, xò i coralli ( molli) non sembrano avere problemi si aprono bene tutti!!!!
cmq il mio pozzetto è 18 x 18 x 50 h non è tutto pieno d'acqua ma 3/4 si, secondo te xk non vanno bene nel pozzetto?
se uso il metodo della sala parto ti farò sapere!!:-))

potresti provare ma tieni d'occhio i livelli che non si intasi qualcosa...

janluis 27-10-2011 18:00

oltre a questo eventuale problema non ci sono altri rischi???

Ink 27-10-2011 18:53

che prenderebbe luce solo in supeficie... qundi la quantità di alghe sarebbe estremamente limitata e non credo aiuterebbe in modo sostanziale nella riduzione dei nitrati. Inoltre i nitrati sono paurosamente alti, specialmente rispetto ai fosfati, ammettendo che i due valori siano corretti. Io rivedrei un attimo le impostazioni e la gestione della vasca...
------------------------------------------------------------------------
forse avrebbe più senso fare un DSB nel pozzetto... oltre al potere nitrificante-denitrificante, avrebbe tutti i vantaggi di un DSB, peccato per la piccola dimensione.

erisen 27-10-2011 19:55

potresti inserire una macroalga in vasca, tipo l'halimeda, se hai i livelli di carbonati buoni crescerà rapidamente, senza diventare infestante, accontentandosi di poca luce e facile da sfoltire ;-)

concordo con Ink, ci avevo pensato anh'io... hai i fosfati troppo bassi rispetto ai nitrati...
e considerando che i nitrati si sono alzati così da quando hai somministrato surrogati di phyto e di zooplancton.... a maggior ragione dovevano alzarsi i fosfati.
usi una resina per caso?

ALGRANATI 27-10-2011 21:23

io nel pozzetto non metterei mai un'alga .......con il rischio che ti intasi gli scarichi.........assolutamente troppo rischioso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.