![]() |
probabile infestazione da Icthio
Ciao ho da poco messo in vasca un piccolo branco di cardinali e da un paio di giorni ho visto dei soggetti con dei strani puntini che sembrano Icthio anche se non mi sembrano proprio bianchi e oltretutto i pesci nuotano benissimo, hanno appetito e non si strofinano contro niente. Ho già provveduto ad alzare la temperatura (oggi è a 28 e la sto portando a 30) ma non mi sembra che la situazione sia migliorata.
Cosa posso fare? HO letto di un medicinale il faunamor ma dubito fortemente che qui da me riesca a trovarlo. Il blu di metilene può tornarmi utile? PS devo spegnere per caso l'impianto di co2? Inoltre un cambio d'acqua e l'inserimento del sera nitrivec può aiutarmi? Ecco un immagine http://s3.postimage.org/9pzz2acz3/20111027_133714.jpg |
Non alzare troppo la temperatura, bastano 28/29°, aggiungi un aeratore e spegni la CO2.
Vediamo se basta la termoterapia per ora. Se non trovi il FaunaMor cerca il Farmacia il Blu di Metilene della Marco Viti, costo sui tre euro. Se è ichtyo ti dico poi le dosi, ciao |
devo diminuire la somministrazione di cibo? Salto il cambio d'acqua?
|
Non vedo perchè saltare il cambio. L'unica difficoltà è portare l'acqua alla stessa temperatura di quella in acquario. Ti puoi aiutare eventualmente con acqua calda.
Digiuno assoluto no, ma poco cibo nel caso dovessi iniziare una terapia con i farmaci. |
aeratore messo. L'ho sistemato al centro e spero che basti come potenza. Quanto ci vuole per rendermi conto se la termoterapia fa effetto?
edit: è morto il primo pesce. Passo subito ai medicinali? |
Sì passa al farmaco, i cardinali - non capisco il perchè - patiscono parecchio questa patologia.
|
allora tolgo l'aereatore e lascio sempre spenta la co2?
Modi di somministrazione del blu di metilene dove li trovo? |
La CO2 la spegni, l'aeratore no assolutamente.
Se compri il BDM della Marco viti la dose è 3ml/10 litri d'acqua in un unica soluzione per tre giorni. Prova prima a cercare il FaunaMor, ciao |
ho notato che con l'aereatore acceso i puntini bianchi sono diminuiti non vorrei fosse effetto placebo ma considerato che devo aspettare sino a mercoledì per iniziare una cura con i medicinali terrò sotto controllo la situazione
|
Non è un effetto placebo. In questo caso l'aeratore serve per smuovere l'acqua ed i tomiti perdono l'orientamento e non trovano l'ospite...detto terra terra eh...:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. |