AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Lavaggio corallina con H2O2. Come fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32962)

RobyVerona 20-02-2006 17:59

Lavaggio corallina con H2O2. Come fare?

Ciao ragazzi, nel fine settimana vado a montare un reattore di Ca a casa di un mio conoscente, (LG1400) e volevo alcune delucidazioni su come lavare la corallina (KZ) visto che io l'ho lavata con sola acqua per due giorni e che ora probabilmente ne pago e conseguenze visto che i PO4 in uscita non sono poi così pochi (0,05-0.07).
Ho letto di lavarla con l'acqua ossigenata con buon "volume" io ho recuperato circa 2 lt di Acqua Ossigenata a 10 volumi, saranno sufficienti? La si mette in ammollo solo con il perossido o si taglia con acqua RO? E se si mette a bagno, per quanto tempo? Con l'aceto invece come funziona? Quanti PO4 avete in uscita dal vostro reattore con la corallina della Korallen?
Un saluto,
Roberto.

superbolle 14-09-2007 11:37

sono interessato a lavarla con acqua ossigenata ragazzi, chi mi può dare luce in merito?
Al momento ho circa 200 ml di H2O2 a 36 volumi presa in farmacia, per lavare diciamo il contenuto di 5-10 litri di Jumbo quanta ne devo usare e in che modo?

gracias...

VIC 14-09-2007 13:58

Io roberto l'ho sempre lavata con RO e aceto, lasciata in ammollo qualche giorno e poi messa nel reattore (comunque di PO4 ne esce sempre), quindi metto per qualche giorno un post caricato con resine d'alluminio e tanto per non portare i PO4 in vasca, e diciamo dopo una settimana, dieci giorni tolgo il post e di PO4 non resta niente in uscita dal reattore.

fabio.pa 14-09-2007 15:00

RobyVerona,
ti dico come la lavo io ....

metto la corallina in un bidone e lascio sotto un flusso continuo d'acqua di rubinetto ....

svuoto tutta l'acqua e metto 1/2 bottiglia di acido x batterie nel bidone e lo riempio a metà d'acqua di rubinetto chiudo il tappo e dò una leggera mescolata e apro il tappo ( occhio che il bidone gonfia ! ) attendo un paio di secondi chiudo e rimescolo e apro .....

metto un tubo nel bidone e risciaquo con acqua abbondante , svuoto e ripeto l'operazione, alla fine lascio il dibone pieno con l'acido dentro x un 10 minuti e poi risciaquo abbondantemente ....

i valori all'uscita dal reattore sono 0 fosfati !!

superbolle 15-09-2007 01:29

Che acido è solforico?
è sicuro?
quanto ne usi, e dove lo si può trovare?

grazie per le info :-))

fabio.pa 15-09-2007 09:14

e acido x batterie
lo trovi presso i negozi x ricambi d'auto
1 bottiglia ti basta

okkio che quando metti l'acido nel bidone comincia a frigere e quando lo mescoli nel bidone chiuso IL BIDONE GONFIA QUASI SUBITO QUINDI APRI IL TAPPO E LASCIA SFOGARE L'ARIA .....
leggete quello che ho scritto sopra

superbolle 15-09-2007 13:40

grazie, sei un grande ;-)

CILIARIS 15-09-2007 13:52

fabio.pa che tipo di bidone usi? #24 #24

DECASEI 15-09-2007 16:47

Attenzione quando usate prodotti caustici....la prudenza non è mai troppa... ;-)

fabio.pa 16-09-2007 09:34

CILIARIS,
un semplicissimo bidone x acqua, l'acido è messo in una bottiglia di plastica...

decasei,
infatti, spero di essere stato chiaro, FATE MOLTA ATTENZIONE !!!

okkio che il bidone gonfia
lasciate sciaquare la corallina sotto acqua corrente e svuotate il bidone 2 3 volte e continuate a sciaquare....

okkio che toccate dell' ACIDO ........
io personalmente faccio questa operazione in magazino ... attenti ai bambini

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.