AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Alghe ovunque....stanno soffocando anche i coralli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329504)

K-Killer 26-10-2011 17:14

Alghe ovunque....stanno soffocando anche i coralli!

Ciao a tutti, dall'accensione del reattore di calcio(4 giorni fa) è iniziata una vera invasione di alghe marroni filamentose(durante il pomeriggio anche con le bolle) che stanno letteralmente asfissiando la vasca.... Sono ovunque.#06#06#06#06
fuori dal reattore esce acqua con 0.05 di fosfati ma nel test dell'acqua marina mi segna invece non rilevabili.(i coralli sps non invasi spolipano tranquillamente)
non so che fare anche perchè i coralli stanno soffrendo questa invasione.
Allego foto.
I valori sono quelli riportati in firma e non ho idea di quanto tempo dureranno ma si stanno rilevando un problema piuttosto inaspettato e spiacevole!!
non chiedetemi di rimuoverle manualmente perchè è impossibile,non vengo via cosi facilemente >:-(
A me sembravano ciano ma non sono affatto rossi o verdi ma marroni!!!

Soluzioni????son un po' avvilito...

http://s4.postimage.org/nt578y195/IMG_4149.jpg

http://s3.postimage.org/jlyt0lau7/IMG_4115.jpg

buddha 26-10-2011 17:23

Controlla i fosfati in uscita dal reattore..quasi di sicuro e' li' il problema..
Il tubo di uscita del reattore e' dentro l'acqua?

Stefano G. 26-10-2011 17:32

sembrano dinoflagellati ........ con cosa hai riempito il reattore?

K-Killer 26-10-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061205353)
Controlla i fosfati in uscita dal reattore..quasi di sicuro e' li' il problema..
Il tubo di uscita del reattore e' dentro l'acqua?

I fosfati in uscita dal reattore sono 0.05

Il tubo di uscita è dentro l'acqua.... Ed è al massimo dello sgocciolamento.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061205372)
sembrano dinoflagellati ........ con cosa hai riempito il reattore?

Il reattore deltec è riempito con acqua crown hi carb sempre della deltec (da loro dichiarato no phosphate)... E' il materiale consigliato dalla ditta stessa.

buddha 26-10-2011 17:54

I fosfati in uscita dal reattore sono alti..
Inoltre tirerei fuori dall'acqua il tubo in uscita che magari butta CO2 e alimenta le alghe anche essa.. Oltre a dare altri problemi..

K-Killer 26-10-2011 17:57

Ok intanto provo a tirarlo fuori dall'acqua e vediamo.... una cosa non mi è chiara:

il tubo di uscita lo faccio andare goccia o goccia o come? perchè se levo il rubinettino posso farlo andare molto più veloce.. ditemi voi.

i fosfati mi ha detto benny in un thread di qualche giorno fa che dovrebbero scendere comunque sti maledettissimi fosfati.

buddha 26-10-2011 17:59

Dovresti valutare quanto calcio consuma la vasca e quanto ne da' il reattore in uscita..quindi valutare quanto debba essere il flusso..sicuramente non lo lascerei completamente aperto...
Oltretutto non devi dare la tesi a giorni? Studia!!!

K-Killer 26-10-2011 18:05

la tesi la so a memoria...è tutta nata dalla mia capoccia!!! devo risolvere i problemi dell'acquario altrochè...
comunque ti spiego questo:
in base alle talee che ho ora il calcio è a 400... Da ieri ho messo 30ml di integratore calcio+ della acquaristica (in modo da alzare il calcio di 10ppm come consigliato da loro). In realtà era salito a 420 e ho impostato il reattore su 13 bolle al minuto per vedere cosa succedeva.
Oggi ho misurato con il test salifert il calcio e segna 400....

Adesso come regoleresti il reattore?Regoleresti il flusso anche in ingresso o solo uscita?

buddha 26-10-2011 18:35

Così non si capisce! Allora misura il calcio a 24 ore esatte e vedi di quanto cala.. Misura il calcio in uscita dal reattore.
Metti che in 24 ore ti si abbassa di 20 ppm da 420 a 400
Metti che il reattore esca a 450 che so'..
Tu hai bisogno in questo caso inventato di 20 mg di calcio da reintegrare ogni litro di acqua.. Su 300 litri Ad esempio Avresti bisogno di 6000 mg in 24 ore da integrare
Se il reattore da 450 ppm a litro per aumentare rispetto ai tuoi 400 i 6000 mg mancanti ..dovrai fare 6000/50 (450 -400)= 120 litri.. Quindi il reattore in 24 ore deve buttare 120 litri che sono /24 = 5 litri e mezzo ora..conta poi che una goccia sono circa 0,2 ml e regola il flusso..
Ovviamente non devi integrare niente mentre prendi i valori del calcio ogni 24 ore..

K-Killer 26-10-2011 18:42

Ah ok... ora ho capito. Sta cosa non l'avevo mai capita. Ora provo!

E i dinoflagellati come posso eliminarli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.