![]() |
integrazione fertilizzazione
Salve a tutti
chiedo l'aiuto dei massimi esperti in tema di fertilizzazione! Ho un 75l, l'ho allestito con substrato Sera Flodeport (su consiglio del mio negoziante), e riempito di piante molto esigenti, ho portato l'illuminazione a 1w/l (2x24w, 6400k, 1x11w, 4600k, 1x14 4600k), e aggiunto diffusore di co2. fertilizzo con protocollo easylife quasi completo. il problema è questo: le piante sono sofferenti, per la precisione, perdono le foglie della parte bassa...ho pensato che il substrato abbia perso il potere di fertilizzazione. secondo voi, devo integrare con pastiglie da fondo? se si, quali mi consigliate?? |
Inizia a darci qualche valore acqua, specie NO3 e PO4
|
Quote:
|
aggiungo anche di mettere i nomi delle piante
|
Quote:
Echinodorus amazonicus, hemianthus calli, Echinodorus tenellus, Sagittaria subulata, anubias, Cardamine lyrata |
a parte la calli le altre non mi sembrano particolarmente esigenti... puoi fare una foto??
|
Quote:
allora, ho fatto i test e NO3 e PO4 sono a O spaccato!!!! mi devo preoccupare?? sono da integrare?? Ti dico che nonostante il rapporto i 1w/l, le piante rosse perdono le foglie di sotto, la calli stenta a crescere, e le altre pure...... da cosa dici che puiò dipendere?? Non ho neppure l'ombra di alghe in acquario! In più ti dico che fertilizzo con easylife: carbonio, ferro,potassio e profito |
nitrati e fosfati a 0 per le piante non è che sia il massimo e visto che hai problemi penso che sia re integrarli
|
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-7176.html per i nitrati, e http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-7177.html per i fosfati. quest'ultimo l'ho già. L'unica cosa è che ho il terrore di inserire i nitrati in acqua.... tu cosa dici?? sono importanti? Grazie mille dell'aiuto! un'altra domanda: è vero che i PO4 devono essere 1/10 degli NO3? ti posso chiedere il favore di leggere i link che ho postato per dirmi come usare i prodotti, se usarmli, nel mio 75L????? grazie ancora! |
sono importanti si alle piante è un macro elemento!! io uso i seachem flouris nitrogen e phosphorous secondo le dosi ridotte ad 1/4 il rapporto 1/10 è giusto però è meglio andarci cauti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |