AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   consigli su un nano reef 63 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329423)

magicomondo 26-10-2011 11:16

consigli su un nano reef 63 litri

salve a tutti, sono nuovo del forum, comunque premetto di essere stato in possesso di un acquario d'acqua dolce 300l con discus.adesso mi sto avvicando al magico mondo del marino vorrei alcuni consigli.il mio progetto:

vasca 70x30x30 63l
illuminazione (consiglio quanti neon e che modello)
riscaldatore (consiglio sui watt)
pompe (consiglio sulla potenza e posizionamento)
schiumatoio (consiglio per la grandezza dell' acquario possibilmente esterno)
roccie vive 12 kg
fondo (consiglio)
coralli,invertebrati e pesci (consiglio su quelli piu semplice da crescere per il momento)

grazie a tutti scusate per le troppe domande ma ho paura di sbagliare.

razo 26-10-2011 11:26

la vasca già la hai o la devi fare costruire da un vetraio? ( 30 di profondità non è mlto utile in un marino...)

cmq per quello che so e per ciò che sto apprendendo ti posso dire che tutto dipende da cosa vuoi allevare ( illuminazione e un po' anche il movimento...)
per le pompe fai 25 volte il tuo litraggio e avrai i lt/h delle pompe da comprare
riscaldatore 75-100watt
per ilr esto lascio ai più esperti.....

una cosa.. per il fondo a meno di un dsb nn mettere niente per i primi 6 mesi..

Davidecos 26-10-2011 11:33

Ciao riscaldatore ti consiglio un 100 watt come pompe Ti bastano due nano koralia una da 900 lh ed un altra da 1600lh per l'illuminazione il discorso dipende da ciò che vuoi allevare io ti consiglio una plafoniera a led oppure un hqi da 150 watt così che puoi allevare di tutto senza problemi.. Hai sump?

magicomondo 26-10-2011 11:34

la vasca la vorrei far costruire da un vetraio, come misure sono obbligato, immaginavo che i 30 cm erano un pò pochi però non vorrei rinunciare ad allestirlo per questo problema, grazie comunque.
------------------------------------------------------------------------
no non ho una sump vorrei applicare uno schiumatoio estrerno possibilmente , ed le roccie come filtro biologico.ma la plafoniera con led si trova della misura del mio acquario?

alegiu 26-10-2011 11:40

Ciao magicomondo e Benvenuto!!!!

Per prima cosa ti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza proprio qui nella sezione "il mio primo nanoreef", potrebbero già toglierti un pò di dubbi.

magicomondo 26-10-2011 11:48

scusami davidecos ma se opterei per questo tipo di plafoniera quanti led a luce bianca e quanti a luce blu?e cmq che posso allevare qualcosa di semplice che mi dia soddisfazioni.
------------------------------------------------------------------------
grazie alegiu lo farò subito.

magicomondo 26-10-2011 12:18

altra domanda scusatemi ma le roccie vengono solo poggiate o anche incollate?e la stessa cosa per gli invertebrati?

razo 26-10-2011 13:32

dipende dalla rocciata che vuoi fare, ma io non le incollerei, se poi vuoi cambiare ci sono problemi...
che io sappia solo gli sps e talee vanno incollate...

magicomondo 26-10-2011 13:56

grazie razo

Marino Testardo 26-10-2011 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Davidecos (Messaggio 1061204621)
Ciao riscaldatore ti consiglio un 100 watt come pompe Ti bastano due nano koralia una da 900 lh ed un altra da 1600lh per l'illuminazione il discorso dipende da ciò che vuoi allevare io ti consiglio una plafoniera a led oppure un hqi da 150 watt così che puoi allevare di tutto senza problemi.. Hai sump?

Ciao magico e benvenuto, riguardo alla lampada hqi da 150w ti consiglierei questo tipo http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p#8043.html
però non so se dispone di lampada attinica... so poco a riguardo delle hqi, ma in teoria dovrebbe andar bene. come dicevo, rimane solo il problema di sapere se c'è anche la luce attinica.
ciao e buona fortuna-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.