AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto!! nitriti alti.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32940)

iDaniele 20-02-2006 15:55

Aiuto!! nitriti alti..

Ciao a tutti, l'altro giorno sono andato a trovare un'amico e guarda caso scopro che sua sorella ha iniziato da poco la passione per i pesci.. però è molto inesperta, e vedo che ha la vasca e dentro ci sono un paio di corydoras, mi dice che la vasca è avviata da circa 15 giorni e che i pesci li ha messi dentro sabato che sarebbe stato il 15esimo giorno... gulp! allora gli dico ma hai fatto i test dell'acqua etc etc?? In pratica gli ha provato tutto il negoziante......... allora alla fine gli ho fatto io i test e risulta che ha i nitriti a 1,6.. che fare ora? Partendo dal presupposto che non può spostare i pesci in altre vasche perche non ne ha.. deduco che essendo ad oggi al 16 o 17 giorno dovrebbe essere in via fine il picco di nitriti, ma quanto possono vivere quei pesci in questa condizione?

Phil 20-02-2006 15:57

_piccoli_ cambi frequenti, se può tutti i giorni, finché la situazione si normalizza.
se ne ha la possibilità un attivatore batterico

ciauz
Phil

uffi 20-02-2006 16:05

mamma mia quanti nitriti....bei cambi frequenti e un buon attivatore batterico (nn il nitrivec....) insomma quoto phil

Anduril 20-02-2006 16:50

quoto, cambi e attivatore!!!

Altrimenti i cory saranno a rischio!

michaelco 20-02-2006 17:52

Fai un bel cambio del 20% di acqua e spera...a me si sono salvati tutti.

Ciao,
Michelangelo

Jalapeno 20-02-2006 19:01

Io dico niente cambi perchè allungano la maturazione del filtro protraendo sta situazione critica. Io non farei cambi, niente cibo e incrocerei le dita sperando che il tutto passi da solo.

mapi64 21-02-2006 10:56

Io propendo per i piccoli cambi giornalieri, a mali estremi estremi rimedi ...

iDaniele 21-02-2006 19:32

Allora ieri sera su consiglio del negoziante... ha inserito dei "batteri vivi..." e non credevo ai miei occhi da 1,6 in meno di 24 ore sono passati a 0,3... che dite avete mai sentito parlare di sti batteri vivi?

lucone 21-02-2006 19:34

bhè, se i batteri fossero morti non servirebbero!
tutti i batteri sono vivi!

iDaniele 21-02-2006 19:54

ok ma non era il solito liquido tipo il cycle, erano delle palline che ha tirato fuori da un dispenser e le ha messe in un sacchetto di nylon con dell'acqua... e appunto ha detto che quelli in 24#48 ore risolvevano la situazione e in effetti al momento sembra migliorata notevolmente..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13.