AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Allestimento 200lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329327)

arianna91 25-10-2011 18:18

Allestimento 200lt

ciao a tutti, voglio allestire un acquario per discus per bene, cosa mi consigliate come metodo di riscaldamento per la vasca?
è meglio il classico riscaldatore oppure quello sul fondo della vasca?
e sopratutto se qualcuno me ne puo consigliare uno che consumi poco
grazie!

luca ciani 25-10-2011 18:41

Ciao, per i discus è sufficiente il riscaldatore normale(l'altro, il cavetto, serve soprattutto per fondi alti dove le radici delle piante potrebbero soffrire la differenza di temperatura, ma non è il tuo caso perchè bastano 2-3 cm di sabbia), per il modello non saprei perchè non mi sono mai interessato al consumo....

michele 26-10-2011 14:15

Il consumo ovviamente dipende dai watt, non è che ce ne sia uno che consuma meno, possono essere più o meno efficienti.... Puoi prendere un Jager, poi dipende anche dal tipo di vasca, dal litraggio.... ecc....

arianna91 26-10-2011 16:19

ok.. invece per quanto riguarda la sabbia non riesco a decidermi perche vorrei mettere un pochino di piante ma poche...
devo mettere per forza il substrato o posso mettere tutto ghiaino?
e soprattutto quale?
non vorrei metterlo bianco perche si sporca subito

michele 26-10-2011 16:50

Metti solo della sabbia da 1 mm, in modo che non sia finissima, il colore sceglilo tu in base a quello che ti piace. Tanto non è vero che si sporca quella chiara.

arianna91 26-10-2011 17:44

ok, pero ho letto che se prendo del ghiaino di granulometria 1-2 mm con la sua capacità di impaccarsi può facilmente portare alla formazione di pericolose zone anossiche.
e altri tipi assorbono i carbonati presenti nell’acqua rendendo instabili i valori dell’acqua e alcuni rilasciano ammonio ma è vero?
se è così sai consigliarmi qualche marca o qualcosa che non mi dia problemi?

poi ho misurato i valori dell acqua del rubinetto senza biocondizionatore:
ph:7,5
gh:5
kh:3
No2:assenti
No3:assenti
i valori dovrebbere essere in linea per allevare dei discus a parte il ph giusto?
ho della fibra di torba, devo metterla sopra i canolicchi in una calza di nylon?
quanta ne devo mettere e ogni quanto bisogna cambiarla?

michele 26-10-2011 21:36

Non mettere nulla, l'acqua va bene così. Prendi una qualsiasi sabbia per acquari (che non sia finissima) che non alteri la durezza (praticamente tutte quelle ad uso specifico non lo fanno) e ne metti uno strato da 2 fino a 4-5 cm nelle parti più alte, del resto non preoccuparti, va bene così.

arianna91 27-10-2011 13:30

Ok grazie usero solo il biocondizionatore come ho sempre fatto e faccio riposare l. Acqua 24ore

arianna91 01-11-2011 18:54

Volevo chiedere, se inizio col mettere 3 discus da 10 cm e poi col tempo ne aggiungo altri 2 creo problemi?

fosco 01-11-2011 19:54

sarebbe meglio metterli tutti assieme e tutti della stessa dimensione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.