![]() |
Gambero a spatole morto...troppa CO2?
Ieri ho trovato il mio adorato gambero a spatole morto!
I nitriti e nitrati erano sicuramente ok (ho fatto un abbondante cambio pochi giorni fa e ho pochi pesci) ma da poco ho montato una pietra porosa sull'uscita della co2 artigianale con lievito ed ho paura che il ph sia sceso troppo: acquario 60L CO2 a lievito con pietra porosa superficie dell'acqua ferma (uscita acqua filtro 5 cm sotto la superficie) cambi con acqua di rubinetto 30% a settimana Piante:La piante di Vallisneria spiralis coprono metà acquario Gli altri miei ospiti (1betta,1 ampullaria,3 rasbore,1 crossocheilus e 3 cory) stanno tutti benissimo! Quale potrebbe essere stata la causa? |
Up!
|
non è che è morto di vecchiaia? io ne ho due con altre caridine in un 30 l. e non ho CO2... #24
|
Quote:
|
Beh.. le caridine ad esempio son molto più sensibili dei pesci alla co2 e se ce n'è troppa son le prime a morire.. , tempo fa ad un utente di notte ne son morte un bel pò per esubero di co2 mentre i pesci erano tranquilli, il gambero potrebbe esser (essendo anche lui crostaceo) similare in questo..
A quanto hai il kh e a quanto era sceso il ph ? |
Quote:
Cmq se mi dici cosi penso proprio che il gambero l'abbia ucciso io!!! :-( Ora ho capito la lezione, i primi giorni da quando riattivo la co2 artigianale tengo sempre la pompa in modo che muova abbastanza la superficie dell'acqua impedendo al pH di scendere troppo! |
Dovresti misurare a quanto hai il kh.. poi il ph e quindi capire se la co2 che stai immettendo è troppa o giusta per il tuo acquario.
Per capire meglio ti consiglio di leggerti questo http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6 Mi spiace per il gambero :-( |
se hai utilizzato solo acqua di rubinetto non può essere, di solito ha un kh assai superiore ai 2-3 che sono dei livelli limite per l'effetto tampone...
l'acqua di rubinetto è stata biocondizionata prima di immetterla? la inserisci direttamente in acqua fredda? hai notato uno sbalzo di temperatura elevato(>1°c)? |
Quote:
Lo sbalzo di temperatura di solito è di un paio di gradi....dici che è quello? Il gambero prima di morire ha resistito a diversi cambi d'acqua alle stesse condizioni! Un altro indizio è che quando è morto tenevo l'uscita del filtro sotto la superficie che era praticamente ferma, forse molta co2 poca ossigenazione? |
secondo me non è assolutamente un problema di troppa co2, ma di nitriti e nitrati.
ti espongo come la penso: facendo cambi con acqua di rubinetto al 100%, penso che tu abbia un kh cosi alto che non permetterebbe mai al ph di scendere tanto da uccidere un gamberetto! per di piu la co2 a lievito non credo proprio che riesca a immettere cosi tante bolle da far morire un gambero per troppa co2 disciolta!!!! il problema secondo me è dato dal fatto che hai semplicemente dei nitriti o nitrati abbondanti nell'acqua di rubinetto... mettendola nell'acquario hai stecchito il gambero, e se, spero di no per te, ho ragione, tutti i tuoi pesci sono assolutamente a rischio. Ti consiglio di misurare ph,kh, no2, no3 per capire se ho ragione. Se cosi fosse devi ristabilire dei valori ottimali aiutandoti con ingenti cambi di acqua osmotica. ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |