![]() |
Illuminazione alternativa
ciao a tutti :-))
Vorrei sapere se è possibile utilizzare come illuminazione le lampade alogene da scrivania tipo quella allegata. In particolare mi servirebbe solo per un'anubias, nulla di particolarmente esigente. Voi che dite? |
io per un certo periodo ho utilizzato una 20watt ikea da tavola su del microsorium e non ho riscontrato cose negative, tenendo presente che il micro era dentro un portacaramelle da 2 litri max e il mio timore era che rapporto w/lt scatenasse alghe a gogò invece nulla, unico neo il fatto che scaldano moltissimo l'acqua se poste vicine
|
Anch'io ne ho una da 20w dell'ikea :-))
La utilizzerei su un 15 litri, appunto solo per anubias. |
secondo me potrebbe anche andare bene, io cmq aspetterei il parere degli esperti ;-)
tra le altre cose sto provando a costruirmi una lampada con lampadina a risparmio 11watt ikea e una lattina di caffè, poi se ti interessa ti faccio sapere come va a finire :-D :-D :-D |
Magari.
E' un'idea talmente strana che non può non piacermi :-D |
ma seguo semplicemente la dritta di Rek che ne ha costruita una con una scatoletta del cane :-D :-D :-D , io la voglio fare solo un pò più piccola, ho aperto una fessura rettangolare nella lattina in cui si affaccerà la lampadina, l'interno è perfettamente riflettente, nel fondo del barattolo monterò il classico portalampadine a vite e via.....
non so ancora se farla poi appesa don dei fili tipo plafo o con una staffa #24 #24 :-D :-D |
all'ikea, potete trovare lampadine da 7 w a basso consumo, con parabola integrata....
meglio questa dell'alogena, che oltre a consumare tanto, non fornisce tanta luce utile. l'anubias campa anche con sola luce ambiente. |
Quote:
|
io ho in un acquarietto da riproduzione con piante questa:
http://tinyurl.com/6zbsx ho cambiato la lampada con una 860 osram e devo dire che va molto bene ;-) ciauz Phil |
Si le ho viste anch'io così, ma mi serviva qualcosa di più piccolo.
Comunque faccio una prova e vediamo che succede. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |