![]() |
Rifare o Sperare ???
Ho un mirabello 30 che gira ormai da 2 settimane e mezzo, i valori sono pH 7.6, kH 7 no2 e no3 assenti illuminazione 11 w di serie filtro interno con cannolicchi e spugna temp sui 20/22 °C. la cosa che noto è che a mio gran dispiacere solo una pianta da segni di vita, nel senso che è cresciuta un bel po'. della altre solo foglie con punte gialle e poco piu'. che fare? MI verrebbe la voglia di smontare tutto e rifare sostituendo il filtro interno con uno esterno (comprarlo o costruirlo??). quindi chiedo consiglio a voi, aspettare e vedere se migliora o lanciarsi nella ricostruzione? concludendo dicendo che la vasca dovrebbe essere solo per delle red cherry.
grazie mille Giojo PS per inserire foto come si fa? possono essere sul mio computer o devo avere un sito? |
fai aggiungi allegato s ;-)
la luce è pokissima nn mi sorprende che marciscano ;-) |
Ok la luce è poca ma come faccio ad aumentarla?? eppure le piante sono anubias, cryptocorine e anche le altre in teoria non vogliono molta luce .. che fare??
|
Hai delle piante galleggianti o sbaglio? loro intanto si prendono tutta la luce e fanno ombra alle altre. Se non sbaglio mi sembra di vedere una micranthemum e quella pianta vuole molta luce è ovvio che con 11w non sia un granché.
Fossi in te toglierei le piante galleggianti e la sospetta micranthemum e metterei del muschio di giava attaccato alla radice. |
Quote:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...lo/default.asp |
Quindi voi direste di lasciarla così, togliere le piante galleggianti e basta. e se fosse che rifaccio tutto, sostituisco il filtro interno con uno esterno, moodifico l'illuminazione, che ne dite??
|
Aumentare l'illuminazione ok porta beneficio alle piante, ma un filtro interno o esterno per le piante non fa nessuna differenza. Togli le piante galleggianti e la micranthemum (quella nella prima foto a sinistra). Metti il muschio di giava è molto aprezzato dalle piccole red cherry che lo usano come "pascolo" per alimentarsi.
|
il micranthemum è l'unica pianta che viene su bene, cmq
|
Quote:
ma sbaglio o è anche piena di alghe verdi?boh forse è la foto che mi da quest'impressione.. quoto bakalar per il muschio di giava, che poi starebbe benissimo su quel legno, secondo me!(e faresti, appunto, un gran favore alle red cherry!!!) |
il muschio è da na vita che lo sto cercando, ma non riesco a trorvlo in nessun negoio...consigli??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |