![]() |
come allestirlo?
ciao a tutti sono sempre io che vi disturbo devo riallestire la vaschetta dove prima avevo le gambusie si tratta di un 35x23x23 scoperto vorrei alcuni consigli pensavo di mettere fondo fertilizzato e di ospitare come attrazione principale una bella mangrovia utile tra l'altro a mantenere equilibrati i valori dell'acqua e qualche pianta poco esigente come ad esempio l'anubias per quanto riguarda la fauna sono molto indeciso vorrei ospitarci qualcosa di particolare e logicamente di dimensioni ridotte come ad esempio Hymenochirus curtipes o Carinotetraodon travancoricus. accetto tutti i possibili consigli!!
grazie |
Che di Carinotetraodon travancoricus ne puoi mettere uno in vasca, magari con qualche oto #24
La ranocchia non la vedo in un acquario scoperto #24 Chiarisciti bene le idee ;-) |
pesci
ma veramente da quello che ho letto i Carinotetraodon travancoricus devono stare almeno in coppia o in trio m+f+f in quanto soffrono la solitudine per quanto riguarda le rane hanno una vita prettamente acquatica e non escono mai fuori dall'acqua ora devo decidere bene cosa ospitare in ogni caso sarebbero le uniche specie animali ad eccezione delle classiche lumachine...
|
deciso?
che ne direste di questa combinazione?
FLORA: mangrovia; lemna minor; fontinalis antipyretica; iris acquatico. FAUNA: 5 gambusie 4 Hymenochirus 5 melanoides tubercolata 2 Corbicula fluminea come fondo utlizzerei sabbia di fiume in questo modo potrei anche fare a meno del filtro inquanto le piante inserite eliminerebbero tutti i nitrati e le sostanze nocive (specialmente la mangrovia) le melanoides si occuperebbero dell'ossigenazione del fondo le corbicula filtrano acqua in continuazione le gambusie eliminerebbero le alghe e terrebbero a bada la popolazione delle Hymenochirus così come le Hymenochirus terrebero costante la popolazione delle gambusie se potessi inserire 1 o 2 cladophora con delle red cherry sarebbe un ecosistema perfetto! che ne pensate? |
risposte
aspetto risposte!!
|
#e39
|
In un acquario di 18 litri lordi, i Carinotetraodon proprio non ci stanno. Io ho una coppia in un 50 litri e mi sembra piccolo.
Meno che mai le Hymenochirus, che tra l'altro vogliono un acquario coperto (saltano). Inoltre con queste rane nessun pesce, sono lente e non riuscirebbero a mangiare nulla. Figuriamoci poi con dei razzi come le gambusie. Vogliono altresì un fondo di melma e nessun filtraggio. Prima di mettere delle Corbicula, l'acquario dovrebbe girare almeno un annetto. Se metti una Mangrovia in un 18 litri (che tra l'altro deve essere salmastro e con molta luce sopra e alta), le sue radici lo apriranno come una scatola di sardine. Per una vaschetta di queste dimensioni, potresti pensare invece a una coppia di Elassoma evergladei (ma solo loro però) #36# |
Elassoma evergladei
avevo pensato alle Elassoma evergladei ma sono praticamente introvabili!! per quanto riguarda le rane ho trovato notizie diverse ho letto che hanno una vita perennemente acquatica e non escono mai dall'acqua.#30 per quanto riguarda la mangrovia potando le radici come si deve(almeno da quello che ho letto non voglio peccare di presunzione) si riesce a mantenerla a mò di bonsai... l'idea era allestirlo con piante autoctone (mangrovia a parte). per quanto riguarda le Corbicula pensavo di metterne 1 massimo due per allegerire il carico organico visto l'assenza di filtro...
comunque preso spunto dai vostri consigli il proggetto dovrebbe essere più o meno questo 4-5 gambusie; 1-2 Corbicula (inserite a tempo opportuno);---->come filtro red cherry;------------>contro le alghe melanoides.----------->per ossignezione del fondo teoricamente da quanto ho letto e fidatevi è parecchio che lo sto studiando anche consultando siti stranieri non dovrebbe essere un eresia.... |
Quote:
|
piante
si ovviamente per le piante (ovviamente poco esigenti) avevo pensato a:
ceratophyllum; fontinalis antipyretica; anubias barteri possibilmente semi emersa....; e qualche pianta autoctona a rizoma strisciante e crescita veloce; poi per dargli un aspetto più selvaggio e naturale delle piante galleggianti avevo pensato: lemna minor; ed una trapa natans. credo che le piante a rizoma strisciante siano necessarie per creare una sorta di "groviglio" non soffocante per creare nascongli per le red... cosa ne pansate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |