AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   riallestimento fondo vasca discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329067)

84lollino84 24-10-2011 15:15

riallestimento fondo vasca discus
 
ciao ragazzi....ho bisogno come al solito di vostre opinioni e consigli...
ho un cayman da 230 litri dove oramai da 2 annetti tengo i miei adorati discus.
dopo 2 anni ho deciso di cambiare il fondale al momento fertile sul fondo con ghiaino rosso sopra....
un negoziante...vedendo il mio preferire il colore bianco...mi ha consigliato e venduto della sabbia finissima colore bianco candido....ora...leggendo vari forum e sentendo un altro negoziante me l'ha assolutamente sconsigliata in quanto impossibile da gestire con fondo fertile......difficile da gestire in quanto si compatta la sabbia...e rischia di rimanere anche a galla.....
su altri forum però vedo che ai discus la sabbia non è cosi indigesta....
considerando che non ho grandissima vegetazione...se non 2 piante basse...di facile coltivazione...cosa mi consigliate??apro la sabbia....e provo....oppure mi affido ad un altro ghiaino sempre di piccole dimensioni...???
grazie a tutti in anticipo....

84lollino84 24-10-2011 15:29

altra domanda che ho scordato...per aspirare la sporcizia.......la sabbia......da problemi con il classico tubo che usiamo per cambi d'acqua...e/o aspiratore vario?

michele 24-10-2011 15:46

Secondo me proprio non te ne fai nulla del fondo fertile, io avrei tolto tutto e messo solo 2-3 cm di sabbia fine, anche quella che hai preso se ti piace. Però era meglio se tutte queste operazioni le facevi senza i pesci in vasca.

michele 24-10-2011 15:48

Per il resto... l'aspirazione dei rifiuti.... se hai della sabbia molto fine la sporcizia rimane in superficie per cui ti basta passare l'aspiratore a pochi centimetri dal fondo e dovresti riuscire a pulire.

luca ciani 24-10-2011 19:04

Ciao,
il fondo fertile è utile, ma nel caso del discus è superfluo....la sabbia bianca è molto bella
abbinata ai discus e se hai una luce troppo forte è meglio schermare con delle galleggianti perchè potrebbe stressare eccessivamente il pesce.
per me l'arredamento con sabbia bianca e acqua ambrata con legni,foglie di catappa e qualche pianta del tipo cabomba e echinodorus è il top sia esteticamente che per riprodurre l'habitat del discus abbastanza fedelmente(le piante menzionate non sono preseti negli affluenti del rio delle amazzoni dove si trova il discus, ma sono un buon compronesso tra adattabile e estetica)....unica cosa te cosa vorresti fare perchè mischiare la sabbia al substrato non è una buona idea?

michele 24-10-2011 19:21

Ma tu hai la Cabomba con i discus? Non la vedo proprio adattissima.

84lollino84 24-10-2011 21:26

grazie mille delle vostre risposte.....l'operazione al momento non è ancora avvenuta....la mia idea era quella di togliere i pesci per 2 o 3 h...tempo che faccia il tutto e che il filtro (visto che è per una vasca da 1200 litri)aspiri tutto il caos che creerò in superficie.....
al momento ho solo acquistato i sacchi di sabbia bianca fine.....
effettivamente....a questo punto....visto che devo effettuare il tutto....potrei togliere anche il fondo fertile..mi rimane solo questo dubbio....devo pensarci un pò....mi piacevano quelle 2 o 3 pochissime piante basse che avevo.......bo....non saprei.....forse forse....per senso pratico....per cercare di rimanere con la sabbia pulita...e meno stress nel mischiare il tutto...prendo e tolgo ghiaino e strato fertile........

michele 24-10-2011 22:56

Anche perché fondo fertile e sabbia finissima bianca viene una schifezza e rischi pure di creare delle zone anossiche.

84lollino84 25-10-2011 14:16

si infatti....mi stavo proprio documentando su questo argomento delle zone anossiche...
domanda......piante consigliate con discus...e sola sabbia bianca...considerando che ho tolto la co2 da qualche mese....temperatura per discus sui 29#30 gradi...e doppia luce classica del cayman con riflettori.....???
volevo metterle poche...ma 1 o 2 lasciarle....magari aggiungengo un bel legno....e qualche ciottolo acquistato della wave....ci sono i cartoni a 19 euro non ricordo preciso il nome...ma dei colori grigi-marroncini.....
quale tipologia di piante andrebbe ok?

luca ciani 25-10-2011 14:20

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061201282)
Ma tu hai la Cabomba con i discus? Non la vedo proprio adattissima.

anche se andiamo un attimo OT, le piante che ho io con i discus sono delle echinodorus e la cabomba...vedo che è la pianta che giova di più ai discus perchè non avendo piante gallegianti(al momento dell'allestimento non ne ho trovate di soddisfacenti) noto che la cabomba non soffrendo per niente i valori e la temperatura dei discus è un ottimo sostituto....infatti tranne i punti in cui ci sono le echnodorus la vasca è molto ombreggiata e non sottrae troppo spazio ai discus possedendo una decina di steli...perchè te non la vedi adattissima?...d'accordo che non rispetta il biotopo del discus però io l'ho trovata molto forte....so che la temperatura per essa è un pò alta però ho notato che resiste bene....una settimana fa prima di potarla avevo degli steli che superavano il metro di lunghezza...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15047 seconds with 13 queries