AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Aglio e vitamine.... ma come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329045)

gamberotto 24-10-2011 13:48

Aglio e vitamine.... ma come?

Leggendo qua e là mi imbatto spesso nel binomio aglio e vitamine.
Vorrei chiedervi:
- Si danno solo in presenza di malattie o è buona cosa usarli anche come prevenzione?
se si, vanno dati tutti i giorni? Oppure saltuariamente?
- l'aglio, se ho capito bene, si usa quello fresco spremuto.
- ottenuto il succo di aglio, con questo si inzuppa il cibo secco...... giusto?
- il succo d'aglio va preparato fresco ogni volta oppure si conserva quello ottenuto per + giorni? Tipo in frigo?
- E le vitamine? Quali, in che dosi, e come si somministrano?
Grazie.
Ciauz-28

GROSTIK 24-10-2011 14:15

puoi anche darlo come prevenzione ..... non è necessario darlo solo quando ci sono segni evidenti di malattia
in caso di problemi è meglio darlo sempre per almeno 10 - 15 gg come prevenzione lo puoi alternare anche 2 - 3 volte a settimana
puoi usare quello fresco o in polvere (il primo è più facile da far assimilare al mangime) , oppure ci sono prodotti commerciali appositamente studiati
io quando mi serve prendo uno spicchio e lo faccio fresco
le vitamime puoi usare un complesso vitaminico tipo idroplurivit 2 - 3 gocce sul mangime

bibbi 24-10-2011 14:17

giusto .

per le vitamine idroplurivit qualche goccia mescolata nel cibo alternato all' aglio,

cmq il succo d'aglio lo vendono anche .....

ops mentre scrivevo ...... hai fatto prima tu .

Sandro S. 24-10-2011 14:32

io ho mischiato il cibo con l'aglio in scagliette......ogni volta doso tutto insieme.

gamberotto 24-10-2011 14:45

idroplu

idroplurivit.... ma si compra in farmacia? o dove?
Ciao

Sandro S. 24-10-2011 14:45

farmacia.

gamberotto 24-10-2011 16:00

Grazie..........#70#70

erisen 25-10-2011 16:27

ciao!
io uso l'aglio una volta a settimana, mischiandone il succo sia a mangime per pesci, sia al pappone per i coralli... è ottimo per alzare il sistema immunitario di pesci e coralli, sopratto un fase di acclimatazione o dopo un grande stress.

sinceramente non mi fido nè di quello liofilizzato nè di prodotti comprati... dato che per quel che so, il tubero appena tagliato produce delle sostanze antibiotiche antifunghine (che gli occorrono per disinfettare la zona lacerata ed evitare che venga attaccata da funghi e batteri) ma che poi questa sostanza si degrada poi nel giro di poco tempo dopo il taglio....

alla fine l'aglio è comunemente presente nella nostra cucina, quindi per efficacia ti consiglio di usarlo al momento proprio per renderlo più efficace ;-)

gamberotto 25-10-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061203088)
ciao!
io uso l'aglio una volta a settimana, mischiandone il succo sia a mangime per pesci, sia al pappone per i coralli... è ottimo per alzare il sistema immunitario di pesci e coralli, sopratto un fase di acclimatazione o dopo un grande stress.

sinceramente non mi fido nè di quello liofilizzato nè di prodotti comprati... dato che per quel che so, il tubero appena tagliato produce delle sostanze antibiotiche antifunghine (che gli occorrono per disinfettare la zona lacerata ed evitare che venga attaccata da funghi e batteri) ma che poi questa sostanza si degrada poi nel giro di poco tempo dopo il taglio....

alla fine l'aglio è comunemente presente nella nostra cucina, quindi per efficacia ti consiglio di usarlo al momento proprio per renderlo più efficace ;-)

E aglio fresco sia..... e anche se gli puzza l'alito...... cavoli loro.
:-D:-D

erisen 25-10-2011 18:06

sempre meglio della puzza di pesce :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.