![]() |
limnophila sessiflora - FOTO
Sono appena tornato da una vacanza di una settimana e ho lasciato il mio acquario di 25 lt con limnophila, hemiantus e microsorium appena piantumati con un timer che accendeva la luce 10 ore al giorno.
Ho un neon di 11w. Appena tornato vado a guardare le piante, sono tutte cresciute con nuovi germogli e sono più verdi...ma oltre a questo noto che dallo stello della limnophila nascono delle radici che si "Arpionano" alla mia Hemiantus!!!!:#O:#O Io fertilizzo "per ora" solo con le pasticche Tetra PlantaStart una volta ogni 3 settimane. Cosa devo fare?? A cosa è dovuto questo fenomeno? Sto sbagliando qualcosa?? Grazie in Anticipo Ecco a voi delle foto: Panoramica Acquario: http://img843.imageshack.us/img843/6588/img0256yb.jpg Germogli Limnophila: http://img202.imageshack.us/img202/4593/img0263no.jpg Radici: http://img12.imageshack.us/img12/3517/img0262ao.jpg |
sono semplice radici aeree compaiono se c'è poca fertilizzazione in colonna o se c'è forte corrente ;-)
|
Ah ok...allora devo usare un fertilizzante liquido? Me ne consigli uno che non darebbe troppo fastidio alle red cherry?
Ma poi le radici aeree se ne vanno da sole? Terza ed ultima domanda: La sessiflora se noti è diventata troppo alta ed è piegata verso destra...cosa mi consigli di fare? |
le radici non se ne andranno le dovrai togliere te... è ripiegata ed ha gli infranodi lunghi per la poca luce, in pratica la insegue ;-) come fertilizzante abbastanza blando penso che possa bastare il sera florena ;-)
|
Ok userò quello...
Per la luce osa posso fare? Il modello dell'acquario è Ottavi Mirage 43 Avevo provato ma non so cosa fare...Che mi consigli? Grazie dell'aiuto che mi stai dando :) ------------------------------------------------------------------------ Ah che ne dici di questo fertilizzante? Dennerle Nano Fertilizzante Giornaliero |
il dennerle nano non lo conosco quindi non saprei... ma la luce da quanti watt è?? quanti litri è la vasca?
|
Già detto...
Neon 11w Litri 25 :D |
Poi dovresti evitare di potare in maniera 'barbara' la limnophila tagliandole le cime (è normale che faccia radici aeree) e posizionare tutte le piante non sotto il legno che gli toglie quel po di luce che hai.
#24 ma sei certo che che siano 25 ? da quanto tempo non cambi la lampada ? Riempi di più la vasca (se puoi) fino ad arrivare ad 1 cm sopra il bordo nero ... in genere c'è un indicatore che segnala il livello max, l'acqua dovrebbe essere su quel livello. Diciamo che c'è molto da migliorare, non è difficile e può venir su una bella vaschetta ;-) ps. non vedo la Hemiantus ... e con quella luce dubito (ma spero di no per te) che sopravviva #24 |
La lampada non l'ho mai cambiata...L'acqua sta' appena sotto la pompa e se riempissi la vasca ancora la sommergerei(Succede qualcosa?)Non ho mai potato le limonophile, bensì ho comprato degli steli su internet... Ora ti metto le piante con le foto che ho nell'acquario:
PS:A Breve farò l'acquisto online in cui compro riscaldatore, porosa(per la CO2), Fertilizzanti liquidi(Uno per mettere le radici e uno per far crescere verdi, rigogliose e robuste le piante che userò più avanti), cibi ecc ecc... PPS:La temperatura è stabile sui 24 °C |
si effettivamente è tagliata proprio di cattiveria...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |