![]() |
da dolce a salato....
salve,
non so se è la sezione giusta, ma vorrei proporre una cosa: Leggendo vari post qui sul forum ho notato che molti acquariofili "dolci" , dopo anni di esperienza con il dolce hanno deciso di passare al marino (esattamente come me). ho notato altresi una notevole confusione nel passaggio da dolce a marino. ovvero spesso si viene consigliati da negozianti ,amici, o chissà quale idea, in maniera errata facendo avviare vasche con filtri biologici, lampade inadeguate, sabbia sul fondo ecc.... siccome anche io quando feci questo passaggio ho fatto difficoltà a capire le effettive differenze di conduzione e di tecnica, perche non aprire una sezione apposita per quegli acquariofili che vogliono passsare dal dolce al salato, dove inserire delle linee guida delle cose da cambiare e delle differenze fra i due sistemi, onde evitare di far buttare soldi ,animali e voglia di ricominciare?... mi scuso in anticipo nel caso in cui stessi dicendo una ca...ata-28 |
non mi ricordo dove ma ci sono gia delle linee guida...
spesso vengono postate dai moderatori,giusto per dare un infarinamento sul marino! vedrai che tra poco qualcuno te li posterà-28 |
Benvenuto da questa parte del Marino........ci sono molte variabili quindi prima dovresti dirci che cosa vorresti allevare.;-)
|
Ciao e benvenuto tra noi... Se vuoi farti solo un'idea di cos'è un'acquario marino dai un'occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rdino_casa.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...incipianti.asp Se invece ti piace tenere tra le mani qualcosa di cartaceo ti consiglio di acquistare per pochi euro l'ABC dell'acquario marino di barriera di A.Rovero. Tempo fa lo trovavi anche qui su Neogea. |
Io sono passato da dolce a salato a fine giugno..... e ho capito che non bisogna ascoltare i negozianti che ti fanno spendere solo un sacco di soldi per niente.#23#23
Non male una sezione per "super neofiti del salato". Io potrei esserne l'emblema..... meno capace di me.... non c'è #12#12#12#12. Ascoltare quelli del forum.... sempre!!!!!#70#70 Alcuni sono veramente degli "angeli custodi". E ripeto: ci vorrebbero delle sedute con loro per vedere praticamente le cose. Io ho avuto il privilegio di vederli una volta all'opera...... impagabile. Nemmeno me le sognavo certe cose.-:33-:33-:33 Ciauz-28-28 |
Io ho avviato il mio primo acquario amrino un anno fa... ho passato l'estate a leggere gli articoli sul portale, i topic in primo acquario marino, allestimento, metodi di gestione.
Ho comprato ABC di Rovero ( i 15 euro meglio spesi del mondo),poi ho letto un sacco di articoli su www.reefkeepingmagazine.com (in inglese). Infine ho telefonato ad ALGRANATI e gli ho detto "se faccio il marino, mi prendi per mano?!?" ...ed è nata una splendida storia d'amore... (con il marino, non con Algranati!!! :-D) |
ciao e benvenuto -28
le guide già ti sono state postate da Robyverona sposto in primo acquario ;-) |
FERMI TUTTI!!!!....io ho iniziato con il marino due anni fa con buoni risultati...mi sono documentato e ho avuto un ottimo insegnante....però ho trovto molte difficoltà nel capire le differenze.
il mio post nasce dal fatto che leggo molti post di persone che passano dal dolce al marino sotto consigli e credenze sbagliatissime... era una proposta x aiutare i nuovi pionieri del marino ciao |
c'è proprio questa sezione "primo acquario mario" dove i nuovi potenziali acquariofili del marino posso scrivere e chiedere in modo tale da evitare errori e spendere soldi inutilmente facendo soffrire anche animali ;-) ......
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |