![]() |
Ma sto refugium, è davvero così utile?
Mi sta venendo una mezza idea di toglierlo.... si tratta di una vaschetta da 30 lt netti, che rispetto alla vasca madre (240lt netti) è una cifra irrisoria, dentro c'è cgatomorpha, DSB e un pesce che sporca in attesa di venderlo... voi che dite mi da davvero una mano? anche perchè è rumoroso la notte mi da un po' fastidio..... oltretutto la pompa che lo alimenta è una 1000lt/h con una prevalenza di 2mt e 10 ed è quasi tutta strozzata.... #24
http://img580.imageshack.us/img580/4199/img0188de.jpg http://img441.imageshack.us/img441/7730/img0193fi.jpg accetto anche consigli su come silenziarlo... ora ho un corrugato del 32 che fa parecchio rumore |
Togli togli.....non ti dà nulla e ti consuma solo corrente,ovviamente se lo tieni per quello ;-)
|
Quote:
|
dici che non mi leva un po' di inquinanti? parlando di chaeto?
|
Quote:
circa 1 o 2 volte la vasca per essere realmente sufficente ad alimentare la vasca. mentre per idurre nutrienti , qualsiasi misura può aiutare ma come tutto si deve pensare a quanti e quali benefici porta al sistema rispetto agli aspetti negativi. sinceramente una vaschina così piccola, se non hai intenzione di fare cose particolari....la toglierei. |
lo compro io il pesce!!!!!!!!!! sono di roma! #70
|
Scusa Matteo la mia ignoranza......
Cosa intendi per "cose particolari"? Chiedo visto che sono intenzionato a farlo il refugium....50-50-50 |
Quote:
Il mio refug e' 70 litri su 365 di vasca.. Dire che lo trovo indispensabile proprio no.. Mi piace vedere quanti miliardi di esserini vi si formano e vivono indisturbati tra le alghe.., ma non credo riesca ad apportare niente di significativo alla vasca ne' come cibo ne' per eliminare inquinanti.. |
dipende sempre da quello che uno vuole ... spesso il termine refugium è utilizzato in maniera improrpria ;-) .... bisogna vedere se uno vuole solo fitodepurazione, produzione di zooplacton per la vasca oppure come dice Matteo (senza battute su "fare cose strane" :-D) se vuoi allevare animali non copatibili con la vasca principale ti fai una vasca dedicata ...
nel caso specifico del topic quel refugium da un contributo minimo e se è così fastidioso anch'ioconsiglio di eliminarlo ;-) .... la vasca girerà tranquillamente anche senza ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |