![]() |
Silicone
Ciao,
Guardando nel Forum ho visto che qualcuno usa silicone comprato in ferramenta per cosruire acquari. Sapete se si può usare senza rischio di intossicamento dei pesci e invertebrati? Non contiene funghicidi? Quale mi consigliate? Grazie in anticipo. Numidicus |
Ciao!
si non serve che compri il silicone nei negozi di acquari... io ho visto in un grande negozio di acquari (un gardencenter) un silicone a 17 e passa euro...uno sproposito! guarda per l'acquario... devi usare del silicone acetico (non siliconico) e che non sia antimuffa... Fra91 mi ha consigliato bene, lui ne sa davvero di queste cose... i siliconi migliori sono il Dow Corning 731 o l'881 o i saratoga. io che di recente ho risiliconato completamente un 40lt ed anche una vaschetta da 10lt non ho usato quelli sopraelencati perchè non li ho trovati, ma ho usato un Knauf Silicone Acqua Sigillante Trasparente http://www.kasaok.it/foto/prodotti/132_s.jpg questo è il tubetto... e se guardi http://www.knauf.it/FaiDaTe_8.cfm il sito della casa... < Silicone aqua sigillante trasparente silicone acetico speciale a presa rapida per la costruzione di acquari e vetrine. Resistente alle alghe e all’acqua di mare, tollerato dai pesci con eccellente adesione sul vetro anche su sottofondi di ceramica. Adatto ad uso interno ed esterno. > ed è... perfetto! è trasparente... e l'ho pagato 7,50€!! |
i vetri sarebbe meglio attaccarli con il dow corning o cmq silicone adatto ai vetri... per il resto tipo incollare sfondi 3d va benissimo il silicone acetico da ferramenta, con o senza antimuffa fa poca differenza io ho usato entrambi i tipi per attaccare i pannelli dello sfondo 3D in 2 acquari e problemi non ce ne sono!
|
Ciao,
Grazie per l' info;-) .. Proverò a vedere quale trovo.. |
di niente ;-)
|
tienici aggiornati se ti dai al "rifacimento vasca" :)
come detto io ne ho fatte 2... uno un mini cubetto che ancora non uso per fare niente, ed una 40 lt alla quale ho fatto diverse modifiche ed ho allestito da poco... e sono soddsifatto del mio lavoro! se ti occorre mi sono aiutato con questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ca/default.asp (mi sono fermato prima di fare il filtro) ah dai bricocenter, oltre al silicone ho comprato anche il "rimuovi silicone" si sa mai che serva anche a te... (a me è servito per togliere il silicone vecchio!) ciao e buon lavoro! |
per il silicone vecchio di solito basta una lametta e olio di gomito :-)
|
Quote:
ciao! |
non ne dubito dico solo che io ce l'ho sempre fatta solo con la lametta :-)
|
Ciao,
Il silicone mi serve per dividere un acquario da 100 L in 2 o 3 parti con delle lastre in Plexiglas:-).. Vi scriverò quando inizio a lavori.. Numidicus |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. |