![]() |
E' quasi arrivato il momento!!!
Ciao a tutti ragazzi...innanzitutto voglio ringraziarvi tutti perché con i vostri chiarimenti permettete a tanti neofiti come me di avvicinarsi all'acquariofilia senza diventare degli "sterminatori di massa" di poveri pesciolini...
Ora vengo al dunque...il mio acquario è allestito da quasi 3 settimane. Nei primi giorni ho inserito bactozym della tetra e dopo 10 giorni dall'allestimento ho avuto il picco dei nitriti (>1,5 mg/l). Nelle successive misurazioni i nitriti sono calati, fino ad arrivare a oggi (18° giorno), dove i nitriti sono =0. Pensate che se i nitriti restano costanti a zero, tra 4/5 giorni potrò cominciare a inserire i primi pesci? Quali pesci mi consigliate, visto che l'acquario è da 130 lt netti e il pH è intorno a 7,2? P.S. So che dovrei postare anche i valori di Kh, Gh e No3, ma purtroppo sono solo uno studente squattrinato e, avendo speso già un capitale, devo aspettare un pò di tempo per comprare quei test. Grazie in anticipo delle vostre (preziose) risposte :-)) |
Quote:
|
si i test te li puoi far fare dal negoziante...come pesci ti consiglio poecilidi... #22 :-)
|
Appena puoi comprati i test e fatteli da solo è 100 volte meglio.
|
I poecilidi sono molto vivaci, sono robusti, si riproducono a go go, ma esteticamente c'è di meglio..
Io al posto tuo con 130L a disposizione proverei a informarmi sugli apistogramma www.apistogramma.it Sono pesci molto belli e portare l'acqua a ph 6.5 si può fare benissimo con un impianto a CO2 artigianale, basta realizzare una diffusione efficiente (il meglio è direttamnte nel tubo di mandata della pompa). |
Ho già un impianto a Co2 artigianale...e la diffusione mi pare sia ottima, visto che ho preso un diffusore con una "turbina" :-)) che micronizza bene le bolle.
Però è strano che il pH dell'acquario sia quasi uguale a quello dell'acqua di rubinetto nonostante l'impianto a Co2... Avrei pensato a dei Trichogaster...sono molto belli e ne ho visti alcuni piccoli dal mio negoziante...vanno bene per il mio pH? per il fondo avrei pensato a dei cory e ancistrus...ma nn è che poi creano casini con le piante? |
Forse le tue piante mangiano tutta la CO2.. Prova aumentando l'erogazione e controllandola con la dovuta tabella ph/kh:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm Non conosco i Tricho.. Non ti so rispondere. |
Quote:
|
Io per ora risolvo con il mangime vegetale a questo problema con il mio colisa, però ci vorrebbe qualcosa di rivoluzionario.. Tipo un fertilizzante che dia un saporaccio alle piante.. Non ci hanno mai pensato? Sarà mai realizzabile? #19 #19
|
Io gli do zucchine e altre verdure bollite, i socculenti algea wafer della hikari (ne va matto) più altre pastiglie da fondo e chironomus....ciò nonostante quando s'impunta con le piante è finita :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. |