AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   labido caeruleus forse malato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328498)

Dips 21-10-2011 13:31

labido caeruleus forse malato?

Ciao a tutti...
Questa mattina ho notato che il mio labido caeruleus non stava bene:
- la colorazione è leggermente cambiata: il giallo solitamente acceso è "sporcato" da alcune sfumature nere...
- Giorni prima aveva delle macchiette rosse intorno alla bocca ( o so se possa centrare), oggi nella stessa zona ha un piccolissimo rigonfiamento
-poco vivace, statico, sempre nascosto sul fondo...
-si gratta spesso sul fondo
-provato a somministrare cibo, sembra si nutra normalmente.

Cosa può essere???#07

Dips 21-10-2011 14:36

aggiungo respirazione leggermente accellerata...

crilù 21-10-2011 15:44

Valori acqua? Litri e compagni?

Dips 21-10-2011 15:52

I valori dell'acqua purtroppo non li ho...#07 la vasca è avviata dal 2007, sempre stata stabile.
Posso solo dirti che gli altri pesci stanno benone e che proprio stamattina ho fatto un cambio d'acqua e pulizia... Potrei andare più tardi a far fare un test dei valori..

240 lt con cicldi africani e un gibbi!

aggiungo che ho notato ogni tanto strani movimenti con la testa...come se squotesse...
------------------------------------------------------------------------
fa come dei piccoli scattini...#07
come se dicesse "no" con la testa :(((

toccio 21-10-2011 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Dips (Messaggio 1061195939)
240 lt con cicldi africani e un gibbi!

Dovresti essere un po' più preciso: quanti e quali ciclidi africani?
Dimensioni della vasca? Può essere che lo hanno pestato.
Lo sai che lo Pterygoplichthys gibbiceps ti diventa minimo minimo 30cm da adulto?

Dips 21-10-2011 17:21

In vasca ho solo labido caeruleus (trio un maschio e due femmine) e maylandia estherae 3 adulti e 3 giovani che sono nati in vasca e sopravissuti.

Non ci sono liti, tra loro convivono bene...

Si sono a conoscenza delle misure del gibbi (ho aperto un post su di lui nella sezione dedicata ai loricaridi...). Ora le sue misure sono di 12 cm circa

Comunque precisA, piacere Diana;-);-);-)

crilù 21-10-2011 19:31

Riesci a fare una foto della bocca? I valori sarebbe meglio saperli. Caso mai controlla che il tuo negoziante abbia il DessaMor giusto perchè tutti gli accidenti capitano di sabato sera...

Dips 21-10-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061196325)
Riesci a fare una foto della bocca? I valori sarebbe meglio saperli. Caso mai controlla che il tuo negoziante abbia il DessaMor giusto perchè tutti gli accidenti capitano di sabato sera...

scusami, non ho inteso :(((
cmunque la bocca sembra essere il problema minore....mi inquieta il comportamento, squote la testa e si gratta.
stasera mi sembra che abbia anche la pancia leggermente incavata

crilù 21-10-2011 23:42

Ti avevo chiesto una foto della bocca pensando ad una micosi, da qui il consiglio del Dessamor.
Comunque a quanto pare non si tratta solo di bocca, cerca di grattarsi all'altezza delle branchie?

Leggi questo articolo alla voce dactylogirus http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038

Dips 23-10-2011 20:36

Eccomi, sono stata via il week end.
Si, penso si grattasse all'alteza delle branchie...anche se non ne sono sicura al 100%. Si strofinava sul fondo.
Invece il fatto che sembri un po macchiato di nero?
La bocca invece oggi sembra migliorata. Provo a fare una foto al pesce ma non è facile.
Venerdì era piuttosto statico sul fondo, stasera invece si muove...ora leggo l'artivolo, grazie!
Una cosa che non sono ancora riuscita a notare sono le feci...
dimenticavo...ven e sab mattina ho somministrato dell'aglio schiacciato insieme al cibo...
avevo letto qualcosa riuardo ai parassiti intestinali.
In ogni caso male non fa...sarà mica per quello che stasera lo vedo un po' più attivo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.