AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario..chiedo molti consigli! :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328488)

gandoo17 21-10-2011 12:49

Nuovo acquario..chiedo molti consigli! :-)

Buongiorno a tutti.... era da un po' di tempo che ero desideroso di "creare" un acquario tutto mio....e ieri mi hanno regalato una vasca ( tenuta un po' male ) e quindi...si inizia.

Acquario 105 litri (circa) 95 - 30 - 35

Volevo chiedervi :

1) Questa vasca ha una sola luce, può essere un problema ?è possibile inserire più luci ?
2) Che fondo mi consigliate ??
3) Posseggo già la scatola del filtro e lo scaldatore ma devo acquistare il resto, filtro cannollicchi etc.... consigliate di comprare tutto da nuovo ? oppure è possibile mantenere la scatola e trovare i vari componenti da inserire ?

Grazie.#70

Agro 21-10-2011 13:27

Ciao benvenuto, ti consiglio subito due cose, leggiti le guide in evidenza in testa alla sezione e di partire con un progetto preciso, cioè scegli una animale o una pianta che ti piace e da li si parte ad progettare.
Per rispondere alle tue domande:
  1. Potrebbe essere limitativa in genere acquari monolampada li ho sempre visti poco dotati, ma si può sempre aggiungere in genere. Poi dipende anche da che piante metterai.
  2. Per il fondo dipende da che ospiti metterai, in genere le granulometrie fini sono più gettonata perché danno più possibilità di allestimento, puoi fare anche solo sabbia con sotto fondo fertile o anche senza e integri con apposite tabs, o usi i moderni fondi unici.
  3. Se tutto buono non serve prendere niente, a parte i materiali filtranti, se non decidi di passere a un filtro esterno.

Che marca e modello è la vasca?

Buchman 21-10-2011 13:29

Ciao! Un neon solo è sicuramente poco..dovresti averne almeno 2 o 3 per poter avere piante discrete..controlla nella sezione "fai da te" di questo portale..troverai moltissimo materiale per aggiungere le lampade!

Per il filtro..secondo me ti conviene passare direttamente al filtro esterno..prendi un Pratiko 200 della askoll..costa sulle 80 € online..ed è tutta un'altra cosa! Altrimenti compra tutte le componenti mancanti e assembla..ricordati di rispettare il mese di maturazione ;-)

gandoo17 21-10-2011 13:42

Grazie mille per le risposte che mi avete dato!!

La vasca è di una marca che io non conoscevo..si chama mondolife... la conoscete??

@per quanto riguarda il tempo di attesa, lo rispetterò, voglio fare le cose per bene.

@filtro esterno.. purtroppo non posso, i miei genitori preferiscono risparmiare più spazio possibile

@ora cerco di caricare delle foto..cosi se avete voglia, potreste dirmi se secondo voi si riesce a mettere la seconda luce.

E sopratuttto... ho trovato in vendita un acquario da 110 litri , a 215 con dentro tutto, 2 lampade, filtro, riscaldatore e 40 euro di pesci.... volevo chiedervi se secondo voi non sia più conveniente puntare direttamente su quello.
------------------------------------------------------------------------
http://s1.postimage.org/1uy5g9z9g/P1000876.jpg

Agro 21-10-2011 14:08

Il filtro esterno lo metteresti all'interno del mobile ;-)

gandoo17 21-10-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061195699)

Dici ??? allora provo a guardare!!

Per quanto riguarda le luci...per caso riuscireste a trovarmi un link di esempio ?? non riesco a trovarli. -43

Agro 21-10-2011 19:39

Per le luci puoi fissare un neon t5 con due clips da 10 mm usate per tubi i tubi per gli impianti elettrici, naturalmente devi usare cuffie stagne per montare il neon. Il ballast lo puoi mettere in una scatola di derivazione per impianti elettrici e tenerla dentro al mobile.

gandoo17 22-10-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviata da gandoo17 (Messaggio 1061195720)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061195699)

Dici ??? allora provo a guardare!!

Per quanto riguarda le luci...per caso riuscireste a trovarmi un link di esempio ?? non riesco a trovarli. -43

Ok...accetto il consiglio, secondo te questa operazione quanto può costare???

Voglio capire se facendo le operazioni che devo fare... sono convenienti... o converrebbe comprare un acquario nuovo.

Posseggo una scatola filtro+ "filtro" ma mancano i tubi..secondo voi sono rintracciabili ??

ol3ilcielo 22-10-2011 13:02

Per dare un'occhiata ai prezzi dei filtri esterni online prova qui: AcquariumLine, ho fatto qualche acquisto e sono veloci e precisi.
Che ne pensate del filtro esterno Tetra EX600 e dell'EHEIM Classic 221 ?
Per il riscaldatore invece? Bisognerebbe comunque lasciarlo in vasca o esistono filtri che ne hanno uno esterno?
Seguo anche io per il link su come realizzare l'impianto con il T5 aggiuntivo, visto che dalla foto il tuo acquario è uguale al mio PetCompany da 100lt.
Grazie, ciao!

Agro 22-10-2011 13:27

Qui trovi molte realizzazioni. Sicuramente con il fai da te risparmi in molte situazioni. Visto che hai la vasca con poco la adatti non varrebbe la pena spendere ancora soldi per un'altra. IMHO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.