![]() |
gurami blu aggressivo, acquario 25L , rimedi?
Salve a tutti! mi sn appena iscritto per chiedervi dei consigli: Ho un acquario di 25L e all'interno un solo ospite: Trichogaster trichopterus detto comunemente gurami blu(maschio). so che è un pesce pacifico ma solo se nn è stressato e infastidito. ultimamente è solo perchè ha fatto fuori il resto degli ospiti presenti nell'acquario. so che con il pesce combattente (che mi è morto) nn va tanto d'accordo. ma il mio problema era capire come mai ha ucciso la sua femminuccia. le mie domande sono: 1 ha attaccato il partner perchè l'acquario è troppo piccolo, cioè le dimensioni ridotte lo hanno stressato a tal punto da avere qst atteggiamento? 2 ha attaccato il partner perchè era solo una femmina, ne devo mettere di più nell'acquario? 3 la temperatura ideale di qst pesce è di 20- 26°C, ma nn ho ancora installato il termoriscaldatore, può essere qst il problema?grazie delle vostre risposte.
|
25 litri....e ho detto tutto....
mi dispiace ma non sono pesci che possono vivere in un acquario cosi piccolo, devi provvedere con una vasca di almeno un centinaio di litri, con tantissime piante.... |
e che il negoziante magari me lo diceva.. :-(
|
La stragrande maggioranza dei negozianti se ne frega altamente dei pesci che vende... l'importante per loro è vendere. Punto.
Poco importa se (per ignoranza della materia o per menefreghismo) creano nella vasca del cliente delle situazioni assurde che porteranno di certo a delle morti. Anzi, per loro molto spesso pesci morti nelle vasche del cliente = altre vendite. La morale è: MAI fidarsi ciecamente del negoziante* . Per curiosità... che altri pesci ti aveva fatto mettere in vasca? Comunque una vasca di quelle dimensioni è adatta ad un betta maschio (ma solo lui) oppure delle caridine o poco altro. La capienza è davvero poca, non ci puoi far molto. Aggiungo un consiglio: prima di aggiungere qualunque essere vivente in vasca, fai una ricerca in internet o passa direttametne di qua a chiedere: eviterai di spendere soldi inutilmente e (soprattutto) di far soffrire inutilmente (o peggio) degli esseri viventi. * Ovviamente ci sono delle eccezioni, ma prima di fidarsi bisogna conoscere bene il negoziate e, soprattutto, ascoltare i consigli che da ad altra gente e poi valutare se è il caso di fidarsi o meno. Ci sono degli operatori del settore su questo forum dei quali sono certo ci si può fidare ciecamente. |
I gunami, trichogaster, betta appartengono tutti al ex famiglia di labirintidi, ora anabantidi, che presentano tutti una certa aggressività, e come e successo a te consigliati erroneamente per piccole vasche con i risultati che hai visto.
|
Penso che qualsiasi pesce in 25 litri forse anche lordi, inizi ad attaccare gli altri e viceversa.
Purtroppo il negoziante vende e nemmeno chiede dove lo ospiterai.. |
confermo tutto quello che ti hanno detto.... 25 litri sono davvero pochi.
se vuoi tenere il tricho provvedi con una vasca piu grande, e come ti ho gia detto con tantissime piante galleggianti e non. se non puoi cambiare acquario sappi che in 25 litri puoi fare gran poco :-) ps. non ascoltare sempre il negoziante, documentati da solo. la regola n.1 per non rimanere mai fregati è arrivare sempre con le idee chiare! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |