AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   perché??? co2 ma ph non si abbassa!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328313)

*Kassandra* 20-10-2011 15:02

perché??? co2 ma ph non si abbassa!!

acquario avviato da circa un mese, dopo 1-2 settimane ho messo un impianto a co2 gel, ho acqua con kh a 8 ma un ph a 7.3 ...e dopo tutto questo tempo di co2 il ph non si è abbassato !! penché??? il sistema di diffusione è effetto venturi, il filtro è un kompatto 3 della askoll , ho collegato il tubicino al getto inferiore e ogni tanto escono delle bollicine, ....forse mi sono spiegata male, serve che metto una foto?
gli altri valori:
gh: 5
no2: 0

Elia00 20-10-2011 15:25

Quante bolle di co2 al minuto eroghi

babaferu 20-10-2011 15:32

se puoi metti foto.
le cause del ph che non si modifica possono essere:
- diffondi la co2 in maniera che si disperde anzichè sciogliersi in acqua;
- disperdi la co2 perchè hai troppo movimento superficiale dell'acqua;
- ne metti troppo poca (con kh 8 si può ottenere risultati ma ci vuole un po' più di co2).
ciao, ba

roby02091987 20-10-2011 15:58

Con kh 8 devi immettere non poca co2 per avere u abbasssamento di ph, e comunque non andrai molto lontano da 7.3 senza abbassare la durezza:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

*Kassandra* 21-10-2011 20:31

ma a me serve un ph basso !! >.< non so quante bolle al minuto... anche perché cerco sempre di aumentare la rotellina che appena la apro ne f tante...poi vado lì e diventano poche... o c'è qualcuno che mi fa scrirzi oppure si muove da sola !
beh...troverò un altro modo per abbassare il ph allora...

Fra91 21-10-2011 20:44

Porta prima il kh a 4 con acqua d'osmosi e poi abbassa il ph con la co2...io nella tua situazione ho solo rischiato di asfissiare i miei cory...#28c

roby02091987 21-10-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviata da *Kassandra* (Messaggio 1061196446)
ma a me serve un ph basso !! >.< non so quante bolle al minuto... anche perché cerco sempre di aumentare la rotellina che appena la apro ne f tante...poi vado lì e diventano poche... o c'è qualcuno che mi fa scrirzi oppure si muove da sola !
beh...troverò un altro modo per abbassare il ph allora...

Se ti serve un ph basso, devi abbassare il kh.
Se rimani con kh 8, per arrivare a ph 6.5 devi pompare una marea di co2 e asfissieresti i pesci. Porta il kh intorno al 3-4 e puoi arrivare a 6.5 senza troppi problemi.

L'alternativa è filtrare con torba oppure usare foglie di catappa, ma l'acqua diventa ambrata.

MetallicAle 21-10-2011 21:49

Quote:

Originariamente inviata da *Kassandra* (Messaggio 1061193648)
acquario avviato da circa un mese, dopo 1-2 settimane ho messo un impianto a co2 gel, ho acqua con kh a 8 ma un ph a 7.3 ...e dopo tutto questo tempo di co2 il ph non si è abbassato !! penché??? il sistema di diffusione è effetto venturi, il filtro è un kompatto 3 della askoll , ho collegato il tubicino al getto inferiore e ogni tanto escono delle bollicine, ....forse mi sono spiegata male, serve che metto una foto?
gli altri valori:
gh: 5
no2: 0

il kh è il parametro che tampona nel vero senso le variazioni del ph del tuo acquario=) con un valore di 8, per riuscire a spostare il ph come già detto sopra ci vogliono bombole di co2...devi ridurre l'effetto tampone per poterlo abbassare=)

babaferu 22-10-2011 11:05

che epsci vuoi ospitare, e che valori vuoi raggiungere?
ba

*Kassandra* 23-10-2011 20:59

allora voglio allevare una coppia di ciclidi nani...mi sarebbero piaciuti molto i macmasteri ! con un depuratore ho un acqua ad un ph 6.2-6.4 ma un gh troppo basso per le mie piante (mi si sono marcite le anubias!!! O.O )... così ho mischiato un pò anche l'acqua di rubinetto e ho ottenuto questi valori !
ma quindi mi state dicendo che per avere un ph basso devo per forza avere anche un gh basso?
allora proverò solo ad usare l'acqua del depurato e con la co2 tengo il ph basso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.