AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo Microreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328235)

Birk 20-10-2011 01:10

Primo Microreef

ciao a tutti,
vi seguo da tempo e volevo fare i complimenti al Foro.
premetto che sono un neofita ,
ma mi sto appassionando a questo mondo e ho letto praticamente tutte le guide in settimana ed imparo in fretta :-) , ma non ho fretta di cominciare e partirò solo quando sarò sicuro ed avrò tutto chiaro.

le dimensioni perfette per il mio Microreef dovrebbero essere 45x45x45

vi chiedo di correggermi :
Per iniziare ho bisogno :
1) acquario ;-)
2) dovrei acquistare circa 13/14 Kg di rocce Vive
3 )la sabbia viva accelera il processo di maturazione ? come calcolo il necessario per un fondo di 7/8Cm?
4 )necessito di 2 pompe per il movimento
5 )ho intenzione di creare anche un sump , secondo voi conviene ? può essere in plastica dura ?
6 ) vale la pena preparare l'acqua in casa intendo l'impianto di osmosi inversa ? costo ?
7 )Riscaldatore 150Watt? ( il doppio dei litri della vasca? )

mentre farò il periodo di buio mi procurerò :

1 ) Plafoniera con ??? watt?? bo.. in base a quello che ho il mente di allevare quanti watt sono necessari? :-)
2 ) schiumatoio
3) osmoregolatore
4) vari test acqua

non mi è chiaro il costo dei test e quante volte vanno effettuati .

poi ovviamente questo è solo per avere un'pò le idee chiare e successivamente passerò a studiare tutti gli acquisti insieme a voi #12

adesso vado a dormire ;-)
buona notte a tutti.

Maurizio Senia (Mauri) 20-10-2011 08:43

Benvenuto su AP.......;-)

Birk 20-10-2011 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061193003)
Benvenuto su AP.......;-)

Grazie 1000

alegiu 20-10-2011 09:54

Ciao e Benvenuto,

se hai già letto le guide in evidenza in primo nanoreef hai iniziato molto bene.

1) acquario meglio aperto e se ne trovi uno con le dimensioni che vuoi oppure puoi farti fare un preventivo dal vetraio
2) per le rocce si calcola di solito 1kg ogni 4/5litri per cui ci siamo
3) per la sabbia in quel caso faresti un DSB, conosco il sistema ma non avendo esperienza diretta a riguardo, penso che ti potrà aiutare ad esempio Giuansy su questo punto.
Anche se io come primo acquario farei un berlinese e dopo che le rocce sono belle spurgate e maturate dopo almeno 6 mesi metti solo una spolverata sul fondo
4) se vuoi un bel movimento io metterei tipo due nano koralia da 1600 lt/h alternate
5) se hai spazio la sump assolutamente consigliata, in questo caso nel calcolo delle rocce devi considerare anche il litraggio della sump
6) se hai posto assolutamente si all'impianto di osmosi, te ne accorgerai soprattutto in estate quando è fondamentale e si consuma un tot di litri la settimana in evaporazione
7) per il riscaldatore direi che 150w vanno bene

Gli altri punti:
1) Plafoniera ti consiglierei i led, e se ci sai fare con il fai da te puoi anche autocostruirtela e risparmi parecchio
2) Schiumatoio necessario se vuoi inserire due ocellaris
3) Osmoregolatore indispensabile
4) Test no2, no3, kh, ca, mg se prendi i salifert sono circa 10 euro di media i prezzi

Spero di non aver scritto castronerie, comunque arriveranno tanti esperti ad aiutarti.

Intanto in bocca al lupo per la nuova avventura!!!

Manuelao 20-10-2011 10:09

Ciao birk benvenuto:-)

Per la sabbia se ne vuoi mettere una spruzzata lo potrai fare solo quando la vasca sarà bella matura ossia almeno 6/12 mesi

Il dsb prevede un letto di sabbia minimo di 10 cm quindi considerando l'altezza della vasca ti resterebbero meno di 30 cm di colonna d'acqua

Per gli altri punti sei ok
Come luce o punti sui led con il fai da te oppure sulle pl (tanto i molli si accontentano)

Sent from my iPhone using Tapatalk

bibbi 20-10-2011 14:33

benvenuto.....

pirataj 20-10-2011 14:41

Piacere e benvenuto -d03 -28

garth11 20-10-2011 15:05

benvenuto

Giuansy 20-10-2011 15:20

ciao e benvenuto......già ti hanno detto tutto per iniziare ...

Birk 20-10-2011 15:28

Grazie a tutti.

ok per la sabbia valuterò tra tot mesi.

per l'impianto di osmosi ho visto che molti di voi consigliano Forwater, ma nel sito ufficiale ci sono tanti prodotti, sapete consigliarmi un modello specifico per le mie esigenze?http://http://www.forwater.it/index.php?cPath=300_397
si mette nella sump ? successivamente leggerò guide a riguardo.

mentre per la sump di che dimensioni dovrà essere? anche questa di vetro? o va bene il Plexi ?

Per i test ho visto il prezzo medio dei salifert e ho visto che ogni confezione ha 60Provette, mediamente ogni quanto vanno fatte e quali sono i test necessari ? cosi mi faccio un Budget Annuale.

dopo guardo un pò per crearmi una plafoniera a Led. come quantifico il Wattaggio?
Grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.