![]() |
fertilizzazione e alghe
Cuao a tutti,
ho un acquario 80 x 40 x 35, 114 l lordi, in attività da febbraio scorso, illuminato con 2 t8 da 19W della dennerle. Ho subito inserito alcune piante a crescita veloce e delle anubias. Col tempo però ingiallivano e lentamente marcivano. Ho cominciato a fertilizzare con il protocollo dennerle: inizialmente le cose sono migliorate ma poi sono comparse numerose alghe verdi che soffocavano le piante fino a cusarne il deperimento. Ho allora smesso di fertilizzare ed ho cominciato ad effettuare cambi d'acqua settimanali da 15l. La situazione è migliorata. Ora però ho aggiunto un paio di piante nuove: una Hygrophila corymbosa e un pogostemon stellatus: la negoziante mi ha suggerito di fertilizzare un po', io però ho paura che facendolo tornino a farsi vedere le alghe. cosa consigliate? Aggiungo che ho fatto i seguenti test: fe: 0 No3 25 mg/l Po4: 1mg/l ph: 7,8 - 8 gh: 15 kh: 10 Grazie a tutti |
in 100 lt netti 2 lampade da 19 watt non sono sufficienti per far crescere la pogostemon, hai le alghe perchè hai i fosfati alti e i nitriti al limite, che pesci hai in vasca?
come la gestisci normalmente? ba |
Probabilmente hai esagerato con la fertilizzazione e, fermarla del tutto, è anche sbagliato ;-)
|
fauna:
7 cardinali 2 platy 6 guppy 2 cardina cambio l'acqua una volta ogni due settimane (28 l) com sifonatura del fondo. Attualmente non sto fertilizzando i test della sera come valori di riferimento mi danno per la po4 tra 0,1 ed 1 e per no3 tra 20 e 50mg/l. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |