![]() |
quando si trasmette l'ictio?
Salve a tutti.
ho una vasca da 200 lt con rocce e 5 malawi non ancora adulti. Sabato ho comprato 2 pesce gioiello,una coppia... Oggi mi sono accorto che hanno i punti bianchi,uno un pò più dell'altro. Li ho subito isolati in un altra vasca a 30°. Avendo fatto così ho evitato che possano contagiare gli altri inquilini del 200 lt? come cura uso il blu metilene? |
Compra il FaunaMor che è il farmaco adatto e segui le istruzioni. Intanto fai andare un aeratore.
In vasca grande alza la temperatura almeno a 29° e aeratore a palla. E' molto contagiosa come malattia, la termoterapia è un modo per contrastare i parassiti, se però vedi che cominciamo a strusciarsi sugli arredi dovrai usare il farmaco anche per loro. |
i pesci nella vasca grande hanno un comportamento strano,si riconcorrono,si strusciano facendo dei cerchi mentre nuotano...brutto segnale???
|
Hai alzato la temperatura? segni sulla livrea?
|
Ho alzato la temperatura e i pesci non sembrano avere segni sul corpo.si stanno forse accoppiando?
|
Guarda un po' qui http://www.youtube.com/watch?v=7Qr-G...eature=related
|
Il blu di metilene non è il massimo per l'ictyo, meglio Costapur, Faunamor, Punctol, Contraick, etc, a base di verde malachite.
Per ora fai come dice Crilù, non scordare l'aeratore, è importante. In caso di ictyo si tratta tutta la vasca, l'isolamento serve a poco. |
Ho comprato il faunamor.cosa devo fare ora? Ho un filtro esterno,devo togliere cannolicchi e spugne e metto il prodotto in vasca?
|
Segui le istruzioni del farmaco ma il filtro fallo girare in un contenitore a parte con acqua nuova.
Lo reintroduci alla fine della cura cioè all'ottavo giorno. |
Il filtro prima di farlo girare con acqua nuova lo devo disinfettare in qualche modo? L'acqua dove girerà la devo preparare con aqutan e la devo riscaldare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |