AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Valona e Filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328144)

rocconi fabrizio 19-10-2011 18:04

Valona e Filamentose

Ciao a tutti,
esiste un rimedio per eliminare la Valona ?
Premetto che i paramentri sono ok ( Po4= 0 00.4 NO3 e Sio3 assenti) e che l' impianto osmosi produce permeato a zero.

Grazie
fabrizio

Maurizio Senia (Mauri) 19-10-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviata da rocconi fabrizio (Messaggio 1061192128)
Ciao a tutti,
esiste un rimedio per eliminare la Valona ?
Premetto che i paramentri sono ok ( Po4= 0 00.4 NO3 e Sio3 assenti) e che l' impianto osmosi produce permeato a zero.

Grazie
fabrizio

La Valonia la mangia il Granchio Mitrax se trovi l'esemplare che lo fa o si estirpa manualmente.;-)

ALGRANATI 19-10-2011 18:59

Aggiungo che i valori dell'acqua non influiscono la proliferazione di questa macroalga.
quindi o qualcuno che se la mangia o aspirazione manuale.;-)

erisen 19-10-2011 23:07

quoto in pieno le risposte di chi mi ha anticipato ;-)

aggiungo che non tutti i mitrax mangiano valonia, vanno molto a 'gusto personale' anche in base alla zona di provenienza.... mettine 2 - 3 e vedrai che uno di loro te la spazzola ;-)

wolfenstein 23-10-2011 10:26

scrivo qui perchè si parla di valonia: ma esiste una valonia "buona"? mi spiego: ho visto dal mio negoziante in una vasca dove tiene le rocce a maturare un bel pezzettone di quello che a me sembrava valonia (bollicine verdi), lui invece mi ha detto che non è valonia bensì.... non mi ricordo il nome. Dice stupidate? Grazie

erisen 23-10-2011 10:41

Quote:

Originariamente inviata da wolfenstein (Messaggio 1061198567)
scrivo qui perchè si parla di valonia: ma esiste una valonia "buona"? mi spiego: ho visto dal mio negoziante in una vasca dove tiene le rocce a maturare un bel pezzettone di quello che a me sembrava valonia (bollicine verdi), lui invece mi ha detto che non è valonia bensì.... non mi ricordo il nome. Dice stupidate? Grazie

......caulerpa racemosa per caso??

sinceramente io non ritengo 'cattiva' la valonia, in quanto è un'alga che normalmente compare in tutte le vasche e salvo che non diventi infestante... non da nessun fastidio..... mentre reputo CATTIVISSIME le caulerpe, alghe terribilmente infestanti, soggette a improvviso collasso e che producono tossine (caulerpina o caulerpicina)!

Stefano G. 23-10-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061198588)
CATTIVISSIME le caulerpe, alghe terribilmente infestanti, soggette a improvviso collasso e che producono tossine (caulerpina o caulerpicina)!

mi sembra un giudizio un pò drastico ;-)
le caulerpe possono essere utili ed anche belle ...... vanno controllate e curate più di altre alghe ma non sono ....... cattivissime :-))

erisen 23-10-2011 11:16

beh si #21 sinceramente preferirei essere infestato dalla valonia, piuttosto che dalle caulerpe >:-(!

Stefano ma come si chiama quell'alga simile alla valonia, ma con le bolle molto più grandi?

Stefano G. 23-10-2011 11:22

ventricaria ;-)

wolfenstein 23-10-2011 12:37

no, non era la racemosa, mi ha detto un nome molto più figo... lo chiedo la prossima volta che ci vado. Io comunque ho sia la valonia che la caulerpa quella a felce....mannaggia..... la valonia l'ho tolta ieri, avrò avuto una 15ina di chicchi, venuti via come niente, se ricresce la lascio un po' e vedo come cresce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.