![]() |
nitrati a 1...
salve ragazzi
provo a scrivere anche qui ho avuto una esplosione di alghe ciano rosse ultimamente senza aver apportato variazioni alla vasca ca 450 mg 1400 kh 10 po4 0 ho misurato tutti i valori ieri e di "anomalo" ho solo rilevato no3 a 1 sarà questo il problema?? controllato pure l'acqua di osmosi ma è tutto a zero (po4 e no3) pompe super pulite temperatura 25° animali morti non ce ne sono integratori tutto stoppato cibo ai pesci idem da cosa può dipendere?? adesso tengo accese solo le attiniche per vedere se il fenomeno rientra ho pensato al sale...che è quasi 1 anno che ce l'ho o alle luci...ma hanno quasi 5 mesi di vita cosa posso fare? |
come gestisci l'acquario
|
Ma dai NO3 a 1 e pensi sia il problema delle alghe.....c'è gente che li ha a 15 e non ha alghe ;-) che test utilizzi ?
|
concordo con quello che dice Abra..anche secondo me non c'è rapporto tra ciano e nitrati a 1..in ogni caso a 1 non sono affatto cosi' pericolosi.
P.S. per caso utilizzi resine anti PO4 ?..oppure hai lo stesso carbone in vasca da piu' di un mese ? |
I ciano non sono alghe e molto spesso non sono minimamente legati ai valori dell'acqua sballati nel senso che intendiamo noi.
spessissimo possono essere dovuti a sbilanciamenti, sbalzi di temperatura o condizioni particolari della vasca. sinceramente se la vasca gira bene come si evince dai tuoi valori.....io me ne preoccuperei il giusto e aspetterei a far qualsiasi cosa, magari è un momento passeggero. |
Quote:
|
parlaci della gestione della tua vasca.... da quanto tempo è avviata, quanti pesci e animali hai in quanti litri e quali test utilizzi per misurare i valori ;)
|
La vasca ha 1 anno....gestione attuale nessuna!berlinese puro
Prima integravo con prodotti fauna marin e andava tutto alla grande.poi ho sospeso .e' l'unica variazione degna di nota Cambio del 10% circa ogni 20 gg I test ancora non scaduti sono della salifert Le pompe sono pulitissime come dicevo Lo faccio buio completo per un paio di gg?? Sto pensando di cambiare le luci,tanto tra 1 mese son 6 mesi di vita dei neon.che dite?? |
beh le luci vecchie possono incidere nella comparsa dei cianobatteri infestanti, ma le cause possono essere molte e di vario tipo, compresi sbalzi di ogni tipo
|
mah...scompariranno come sono apparsi.... i ciano fanno così, anche se ci sarà stato qualche elemento scatenante non me ne preoccuperei ed aspetterei una decina di giorni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |