![]() |
Scoperto o Coperto:questo è il dilemma
Come da oggetto nn so se fare l'acquario coperto o scoperto.
All'inizio volevo farlo aperto ma il negoziante me lo ha sconsigliato in quanto mi ha detto che dovrei stare sempre a combattere sempre con il livello dell'acqua. L'acquario in questione sarà un 32 lt con lampada da 18w. Che pro e contro ci sono? |
dipende anke che pesci vuoi mettee;se vuoi mettere anabiti e poecelidi no
|
Ciao, e da che piante metterci... Secondo me è meglio coperto, ma ad ognuno i propi gusti ed esigenze... Ciao.
|
I pesci ancora nn so. Voi che pesci mi consigliate per un acquario da 32 lt?
|
cory o endler oppure 1 un betta cn qualke rasborella ;-)
|
Vabbè i pesci guardiamoli dopo, come lo allestisco il fondo? Il negoziante mi ha sconsigliato quello di terra allofana e mi ha proposto il fondo deponit mix della dennerle, è un fondo valido? Se uso quello va bene da solo?
|
Per quanto riguarda coperto/scoperto vedi tu.. come ti piace di più?? :-)
Coperto evapora di meno,ma cmq evapora,c'e da dire anche questo,scoperto ha un'evaporazione maggiore, ogni 4 5 giorni dovresti compensare con altra acqua..osmotica o meno.. Per quanto riguarda il fondo, se metti la terra alofana basta quella senza altri fondi fertilizzati.. :-) |
credo che lo farò coperto cmq se usassi il fondo deponit mix dovrò usare anche altri fertilizzanti? Non basta solo quello? E quanto dura di media? :-)
|
quelli aperti hanno un loro fascino..
cmq x la fertilizzazione nella sezione apposita ti sapranno dire meglio, cmq dipende da che tipo di vasca vuoi, se vuoi mettere tante piante e esigenti avrai bisogno anche di co2 e magari di piu' illuminazione con l'acquario aperto puoi risolvere con una lampada da scrivania alogena da 35w...avresti 1w/lt e potresti tenere tutti i tipi di piante, ovvio che la co2 sarebbe indispensabile per piante rosse o pratino... con una vasca aperta x i pesci devi vedere quali possono saltare fuori e quali hanno l'abitudine di prendere un "boccata" d'aria in superficie. i primi x ovvi motivi di suicidio... i secondi xke' il distacco tra acqua "calda" e aria fredda (soprattutto in inverno) puo' farli ammalare.. |
per l'illuminazione prendo questa plafo http://www.acquaingros.it/shop/produ...eac93729e4b3f2
per le piante ancora nn so che metterci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |