AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   vorrei adattare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328024)

luchino1969 18-10-2011 23:45

vorrei adattare...

Ciao a tutti, ho un acquario d’ acqua dolce da circa due anni, e vorrei iniziare l’esperienza del marino.
La mia vasca e jowel rio 180 la e dimensioni sono 100x40x50 volrrei sapere se ere possibile adattarlo al marino ed eventualmente avere dei consigli tipo:
schiumatoio quale?
Samp , essenziale si o no? Come deve essere?
Pompe di movimento : quante?
E soprattutto flora e fauna
Grazie per ora luca

CIKO 19-10-2011 01:00

le vasche d'acqua dolce sono le meno adatte per iniziare un'avventura marina,primo per le misure della vasca che impediscono la creazione di una rocciata "ariosa" e conseguente spazio per i pesci.
Secondo ma non meno importante lo spessore dei vetri che essendo inferiore al cm (le vasche dolci commerciali sono tutte da 8mm) sono molto piu' fragili in caso di crollo della rocciata stessa con il rischio conseguente della crepatura/rottura del vetro.Inoltre anche le sigillature sono meno resistenti agli agenti corrosivi dell'acqua salata.
Per tutta una serie di altri motivi le vasche dolci commerciali sono le meno adattabili a un reef ma cio' non impedisce nessuno di potersi cimentare (con un po' di ingegno) come prima esperienza marina;-)
Indispensabile per le prime armi buone rocce,buon schiumatoio,buon movimento dell'acqua e luce adeguata (minimo 4t5 con una attinica).
Se trovi uno skimmer da appendere alla vasca o ad uso esterno "potresti" fare a meno della sump che risulta pero' indispensabile come prima esperienza per una grossa serie di utilità.

GROSTIK 19-10-2011 10:40

ciao e benvenuto nel lato salato -28
leggiti queste guide ti possono essere di aiuto ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/

bibbi 20-10-2011 08:52

benvenuto.....

K-Killer 22-10-2011 10:15

Attento solo che per il marino avere una vasca profonda 40 non è mai un piacere da gestire perchè le rocciate sono spesso limitate....

Manuelao 22-10-2011 10:47

Benvenuto da questa parte
Oltre a leggerti le guide ti consiglio di pensare già da subito ad una sump che ti semplifica mooooolto la gestione

Sent from my iPhone using Tapatalk

superbarros76 22-10-2011 17:11

ciao e ben venuto

se non vuoi forare la vasca puoi usare anche un tracimatore per usare una sump

insomma in parole povere devi leggere tanto e farti una buona idea di quello che vuoi allevare ecc ecc

gerry 23-10-2011 10:04

ciao e benvenuto.
Secondo me la prima cosa a cui devi pensare (solo pensare)è la fauna (la flora nel marino è molto ristretta....), in base a cosa vuoi allevare sceglierai la tecnica (e se tenere o cambiar la vasca).
Se vuoi avere solo pesci allora ti bastano poche luci un BUON schiumatoio (anche appeso) e magari un filtro biologico che ti aiuta (qualcuno farà un salto sulla sedia, ma in una vasca di SOLI pesci il filtro aiuta molto). Se invece vuoi mantenere dei coralli allora il discorso cambia.....
Se vuoi coralli duri magari ti serve un reattore di calcio, ogni tanto userai delle resine ecc. ecc. e quindi una sump aiuta molto; l'avere tutta l'attrezzatura appesa non è bellissimo.
LE pompe le dimensionarai e metterai in base al tipo di animali che vuoi mantenere.
Per quanto riguarda la vasca che hai, le misure non sono il massimo, ti uscirà una rocciata molto "sacrificata"

cioa GErry

RobyVerona 23-10-2011 22:50

Adattabile è adattabile, tutto si può fare ma non credere che allestire una vasca marina con 40 cm di profondità sia facile. Questo è sicuramente lo scoglio più impegnativo che strutturalmente ti troverai ad affrontare, poi per quanto riguarda lo skimmer, le luci e via dicendo tutto si trova.
Ovviamente la sump è molto utile, sia perchè ti amplia e di molto la scelta delle attrezzature e sia perchè tiene fuori dalla vista tutti gli amenicoli necessari al funzionamento di una vasca marina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.