AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   vasca per betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327999)

tonino70 18-10-2011 21:42

vasca per betta

salve, sto preparando una vasca 75x30x30 per betta,
l'ho riempita circa 3 settimane fà con acqua da rubinetto decandata ed ho inserito un filtro interno heim per acquari da 60lt, non ho messo fondo ieri ho inserito 3 piante di cui 2 anubias e una Microsorium pteropus legati su un legno ed ho fatto i primi test: po4 0; no3 2mg/l; ph 8
la domanda adesso è:prima di inserire i pesci inizio a fare un cambio con acqua osmosi (x scendere il ph), aspetto un altra settimana e li rifaccio, o cosa?
con questi valori ( il ph mi sembra molto alto) posso inserire i betta?
ha dimenticavo per il momento sono in una vaschetta di 12lt circa

Anthony_86 19-10-2011 00:54

Ciao, per abbassare un po' il PH inserisci anche una foglia di Catappa. Inoltre prima di inserire i Betta nell'acquario controlla i valori del GH e KH e introduci anche una pianta galleggiante. Ti consiglio la Pistia stratiotes.
La vasca dei Betta Splendens deve avere il coperchio e la temperatura deve essere di 25°C.
Infine dopo che hai controllato gli altri valori scrivili così li verifichiamo insieme.

tonino70 19-10-2011 07:58

grazie Anthoni, ma la foglia di catappa è facile da reperire e dove la trovo nei negozi di acquariologia?
appena faccio test ti aggiorno, la vasca ha il coperchio

ol3ilcielo 19-10-2011 09:15

Sì le foglie di catappa si trovano nei negozi di acquariologia, non dovresti avere troppi problemi a reperirle ;)

solidred 19-10-2011 10:57

se non trovi la catappa, van bene anche foglie di quercia opportunamente essicate, ora dovresti già trovarle così, oppure delle pignette di ontano, ne basterà una o 2 colora molto l'acqua attenzione, hanno la propensione a rilasciare tannini e acidi umici, che fungono da battericidi e colorano un pò l'acqua rendendola più confortevole per i pesci

Anthony_86 19-10-2011 19:39

Va bene allora aspettiamo i restanti due test.
La Catappa, così come ha scritto solidred, è ottima proprio perchè ha proprietà terapeutiche battericide e fungicide. Appena si è consumata la foglia si introduce un'altra.
Molti pesci e anche, ad esempio, le Ampullarie la gradiscono e la mangiano pian piano. Di solito una foglia dura un mese.

tonino70 20-10-2011 15:31

allora, kh 9,9 poi per la catappa per il momento non riesco la trovarla, mi hanno detto che hanno la stessa funzione foglie di quercia o faggio è vero? queste le ho disponibile se è cosi domani ne inserisco una, qual è migliore?

Brendan 20-10-2011 17:51

quercia...assicurati che sia pulita e non prelevata vicino ad abitazioni o strade..
Il kh sarebbe altino..e fidati te ne servirà più di una..

tonino70 20-10-2011 18:21

ok, grazie brendan ma ne devo mettere più di una tipo 2-3 insieme o più di una nel senso una poi finita l'effetto un altra e cosi via? scusa la mia ignoranza

Brendan 21-10-2011 00:40

Se usi la quercia, la quale ha un effetto acidificante più blando della catappa io ne metterei due o tre, poi sta a te decidere ( regolandoti col colore dell'acqua, poichè tenderà ad ingiallirsi, e con il valore di ph )

Ah aspetta lo dico per sicurezza, la foglia deve essere secca, non quelle fresche verdi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.